Gaeta / “Agli occhi dell’Islam”, incontro-dibattito con la teologa Shahrzad Houshmand Zadeh

Attualità Gaeta

GAETA – Sabato 2 luglio, alle ore 19, presso la parrocchia di Santo Stefano Protomartire sarà ospite Shahrzad Houshmand Zadeh, teologa e docente di Studi islamici presso la Pontificia Università Gregoriana. Nata a Teheran, ha studiato Teologia islamica a Qom e a Teheran e Teologia cattolica presso le Facoltà teologica di Reggio Calabria e della Pontificia Università Lateranense, in Roma. Madre di tre figli, è co-fondatrice e presidente dell’associazione “Donne per la dignità”, co-presidente dell’associazione internazionale “Religioni per la pace” e dal 2005 collabora con il Cipax, Centro interconfessionale per la pace di Roma. Modera l’incontr modera l’incontro Sara Fornaro giornalista di Città Nuova. Intervento musicale a cura della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali.

LOCANDINA ISLAM.cdr

La descrizione dell’evento come da comunicato. 

“Il desiderio di pace e di fraternità, che tutti facilmente condividiamo, va alimentato continuamente attraverso la conoscenza e il confronto, altrimenti si rischia che restino solo meri ideali, utopie, o, addirittura, sotto la scia del terrore e della paura degli ultimi anni, a causa dell’Isis, solo concetti astratti. Il fondamentalismo, infatti, si nutre di ignoranza del testo sacro, in particolare, che diventa la premessa per l’indottrinamento forzato e ha spesso come esito l’estremismo.   

Le tre religioni monoteiste rivelate, l’ebraismo, il cristianesimo e l’islam condividono la certezza dell’esistenza di un Dio unico che si è manifestato per primo agli uomini e l’appartenenza ad un unico capostipite, Abramo. In nome dell’immensa ricchezza umana e di fede che ci unisce.

Il fondamentalismo va combattuto, innanzitutto, con una lettura riformata della religiosità islamica, che i grandi pensatori musulmani hanno avviato da tempo in Iran, Tunisia, Malesia e altri paesi. La parola Corano significa letteralmente in arabo “lettura” e in esso ci sono 113 capitoli su un totale di 114 che iniziano con la seguente frase: «Nel nome di Dio, pienezza di misericordia e amore». Inoltre, tra gli oltre seimila versetti del Corano, quelli che possono essere interpretati come una giustificazione alla violenza non arrivano a dieci. Pertanto, è tempo di rileggere il Corano e il dialogo inter-religioso con occhi nuovi!

Insieme alla teologa iraniana Shahrzad il 2 luglio, dalle ore 19 in poi, percorreremo la via della fraternità che da Abramo, anzi da suo padre Terach, fino ad oggi, ha reso il mondo un’unica famiglia. Vi aspettiamo!”