Gaeta / La II A della ‘Sebastiano Conca’ a caccia del tesoro di Monte Orlando

Gaeta Scuola

GAETA – Martedì 7 Giugno nel parco di Monte Orlando, gli alunni della II A della Scuola Sebastiano Conca (Istituto Comprensivo Carducci di Gaeta) hanno partecipato alla “Caccia al tesoro” organizzata dai Guardiaparco dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse.

img43

Lo scopo dell’attività è stato festeggiare i ragazzi della II A che, guidati dall’insegnante Maria Rosaria Gentile, hanno ricevuto una “menzione speciale” al Concorso di disegno naturalistico “Skecth Your Park”, bandito nell’ambito del progetto europeo “Life Go Park” e rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado dei comuni ricadenti nelle aree naturali protette della Regione Lazio.

Il lavoro premiato con la menzione speciale è un taccuino intitolato “A, B, C Monte Orlando è tutto qui” ed è stato realizzato a mano dai giovani studenti sulla base delle esperienze educative e delle nozioni scientifiche apprese anche grazie ad escursioni a Monte Orlando. La giuria del concorso ha assegnato la menzione speciale con con la seguente motivazione: “Per l’interattività del taccuino, la analitica ricerca e l’attenzione al mondo botanico”.

img45

Prima della caccia al tesoro, ai ragazzi è stata fornita una mappa e poi è stato richiesto di trovare e riconoscere diverse specie vegetali dislocate lungo il percorso indicato nella mappa. La giornata si è conclusa con la consegna degli attestati, regali, torta e con una sorpresa finale: la II A ha consegnato ai guardiaparco Leopoldo Turco e Iolando Santella, che hanno supportando i ragazzi in alcune fasi dello sviluppo del taccuino, una medaglia che da un lato riproduce l’illustrazione di un guardiaparco e dall’altra contiene una dedica speciale: “un grazie di cuore per averci insegnato l’amore e il rispetto per la natura”.

All’attività ha presenziato anche il Responsabile del Servizio Promozione dell’Ente Parco Rivierà di Ulisse e tutor del progetto Life Go Park che, nel ringraziare alunni, insegnanti, genitori e guardiaparco, ha evidenziato la necessità di “educare all’amore e al rispetto per la natura ragazzi destinati a diventare futuri cittadini e di avviare una capillare attività informativa e promozionale delle eccellenze di questo territorio”.