Latina / Pari opportunità e Lavoro, Forte: “Un piano comunale per lo sviluppo”

Politica

LATINA – L’assessore regionale al Lavoro Lucia Valente ed il candidato sindaco Enrico Forte hanno tenuto un incontro sulle politiche attive per l’occupazione e sulle pari opportunità, concentrandosi sul ruolo che la futura amministrazione potrà avere in questi ambiti.

«Pensiamo ad un patto per lo sviluppo del Comune di Latina – ha detto Enrico Forte -che metta insieme tutti i soggetti che possono aiutare la città a creare occasioni di crescita economica ed in grado di attrarre investimenti, e dunque creare nuovi posti di lavoro. Anche un info point comunale dedicato alle politiche occupazionali può essere uno strumento che l’amministrazione metterà in campo per aiutare chi ha perso o chi cerca lavoro. Oggi – ha aggiunto Forte – i fondi comunitari sono le uniche risorse in grado di essere calate sui territori, e la nuova programmazione europea vedrà sicuramente il Comune protagonista.

Altro tema che mi sta molto a cuore – ha detto il candidato sindaco – è l’alternanza scuola-lavoro, una prassi che oggi è assolutamente assente in questo territorio. In tema di pari opportunità ribadisco che le donne avranno un ruolo importantissimo un giunta, e che le deleghe che possono essere attribuite loro non devono avere alcune preclusione: penso al bilancio, ai Lavori pubblici. Perchè non attribuire queste deleghe ad una donna?
Ma l’amministrazione comunale dovrà agevolare tutti, e un piano tempi e degli orari della città sarà molto utile alle famiglie, alle donne che spesso devono sobbarcarsi la responsabiltà di figli e lavoro».

L’assessore Lucia Valente ha fatto il punto sulle iniziative di competenza regionale.
«Oggi è cambiato il panorama degli ammortizzatori sociali e le politiche attive del lavoro stanno rivestendo un’importanza sempre maggiore. Le Regioni devono interpretare al meglio il proprio ruolo: creare un tessuto di accoglienza verso chi perde il lavoro, tutelare uomini e donne, giovani e meno giovani nelle transizioni sempre più frequenti da un’occupazione all’altra.

La Regione Lazio – ha spiegato ancora – oggi sta armonizzando e rafforzando i centri per l’impiego, migliorando l’offerta dei servizi in un sistema misto che vede operativi anche enti privati accreditati.
Il Lazio è la prima regione in Italia per rendicontazione su Garanzia Giovani, che oggi conta ben nove misure, ma non ci siamo fermati a questo. Microimpresa femminile, telelavoro,tirocini per disabili contratto di ricollocazione per le mamme: in tutto questo la Regione si sta impegnando e continuerà a farlo».