Minturno / Rifiuti, il nuovo bando sarà pubblicato entro la fine del mese

Ambiente Minturno Politica Top News

MINTURNO – Bisognerà attendere, salvo ulteriori imprevisti, la fine del mese per la pubblicazione della gara europea del nuovo bando d’appalto speciale per l’affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani. Infatti, lo scorso 9 maggio la Centrale Unica di Committenza, alla quale il Comune di Minturno aveva inviato tutta la documentazione del progetto per la pubblicazione del bando, ha riconsegnato all’Ente tutti gli atti di gara trasmessi il 23 marzo per la verifica e il conseguente adeguamento alle nuove norme.

Bruno Strati
Bruno Strati

Secondo quanto si evince dalla determina 68 del 16 marzo 2016, a firma del responsabile del servizio igiene Giuseppe Di Micco, si è dovuto provvedere ad integrare e adeguare il progetto, il capitolato speciale d’appalto e i suoi allegati alle recenti disposizioni del codice sui contratti pubblici.

Il nuovo appalto, per un importo a base d’asta pari a 32.448.795,68 euro per la durata di sette anni, prevede il servizio di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti urbani e assimilati, differenziata porta a porta, servizio di spazzamento stradale e altri servizi accessori.

“Abbiamo chiesto alla Centrale Unica di Committenza – dichiara il commissario prefettizio Bruno Strati – di procedere alla gara europea, ma prima bisognava adeguare il tutto al nuovo codice sui contratti pubblici. Stiamo procedendo spediti, rispettando la legge, al fine di non avere ulteriori problemi”.

Ma il fronte dei rifiuti non è l’unico che vede impegnato il commissario Strati in queste ultime settimane prima del voto del 5 giugno che deciderà le sorti future del Comune di Minturno. Infatti, dalla prossima settimana, si riprenderà finalmente il discorso interrotto sulla toponomastica, fermo ormai da diversi anni. Si procederà anche all’assegnazione degli immobili pubblici e delle aree verdi alle associazioni locali, come pure l’avvio per il bando sul Castello Baronale e il trasferimento della direzione didattica presso la Scuola Fedele con il conseguente sgombero della palazzina Sieci.

Altre situazioni a cui il dottor Strati sta ponendo attenzione sono anche la sistemazione della palestra della scuola media di Minturno e la pulizia del verde pubblico in vista della nuova stagione estiva.

Infine, c’è il grosso impegno del bilancio consuntivo 2015, di cui si attende l’approvazione, mentre prosegue il pressing sulla Regione Lazio e sul Genio Civile per l’avvio del ripascimento sul Levante di Monte d’Argento.
Giuseppe Mallozzi

Fonte: Il Giornale di Latina