Formia / Riapre la stazione di Inanellamento degli uccelli migratori nell’area protetta di Gianola

Ambiente Attualità Formia

FORMIA – Anche quest’anno, nel mese di maggio, è stata disposta l’apertura della stazione di inanellamento nell’Area Protetta di Gianola e Monte di Scauri per l’inanellamento delle specie dell’avifauna migratoria secondo il protocollo previsto dal Progetto Piccole Isole dell’ISPRA.

I tecnici specializzati del Parco provvederanno al censimento e alla schedatura degli stormi di volatili che, durante la migrazione che li porta verso i siti di nidificazione in Italia e in Europa, faranno sosta nel promontorio di Gianola.

Come ogni anno, sarà possibile assistere alle attività di ricerca svolte in questo periodo raggiungendo, preferibilmente al mattino, la Cisterna Maggiore nell’area archeologica del Parco di Gianola, in Formia. Le attività di ricerca della stazione di inanellamento termineranno il 13 maggio 2016.

Si rende noto che l’area di studio (oltre la Cisterna Maggiore) resterà interdetta alla circolazione delle persone (a piedi o in bicicletta) per tutto il periodo di apertura della Stazione.