Pallamano / Giovanili HC Fondi, trionfano Under 12 e Under 16, sconfitta per l’under 20

Fondi Sport

FONDI – Prosegue la marcia spedita dell’Under 12 di mister Manojlovic, ben seguita questa settimana dall’Under 16 del coach Monia Paparello, mentre l’Under 20 di Francesco Zannella, sin dall’inizio del campionato stabile al primo posto, perde l’imbattibilità proprio nella sua ultima gara di campionato della fase regionale. Così, anche se con l’amaro in bocca, i rossoblù Under 20 ottengono la qualificazione ai campionati nazionali, durante i quali non avranno di certo vita facile, dovendo affrontare compagini di un certo livello ed essendo penalizzati per aver affrontato durante la stagione 2015/2016 esclusivamente avversari Under 18.

Lo scorso giovedì 7 aprile l’HC Fondi Under 12 si è recata in quel di Pontinia per disputare il 5° concentramento stagionale, ed ha sconfitto con merito le squadre di casa nel doppio incontro. Più precisamente, la squadra fondana ha battuto prima il Pontinia B per 17-20 e poi il Pontinia A con il punteggio di 16-18. Si è trattato di due fantastiche partite, cariche di divertimento e passione per la pallamano: anche questa volta i piccoli rossoblù sono riusciti ad avere la meglio sui validissimi avversari pontiniani.

Passando all’Under 16 dell’HC Banca Popolare di Fondi, la formazione allenata da Monia Paparello, nella gara giocata il 10 aprile, ha sconfitto a domicilio per 17-20 i pari età della Virtus Roma. Per primi a rompere il ghiaccio erano i padroni di casa con la rete di capitan Caprara, ma il Fondi pareggiava subito con De Ciantis; i successivi dieci minuti erano caratterizzati da un sostanziale equilibrio tra le due squadre (3-3). A quel punto i fondani mettevano una marcia in più e piazzavano un break di 3-0 agguantando il vantaggio (3-6); quindi, dopo una debole reazione dei romani, erano ancora i rossoblù a piazzare altri due break, allungando fino al 7-11 di fine primo tempo. Nella ripresa la Virtus Roma rientrava in campo più determinata e riusciva a recuperare lo svantaggio portandosi sull’11 pari.

Il match proseguiva punto a punto finché a circa metà della seconda frazione di gioco i rossoblù riconquistavano il vantaggio (13-15) e allungavano sempre di più le distanze fino ad arrivare al 17-20 finale. Parola al coach Monia Paparello: “Bellissima partita in cui i miei ragazzi hanno dimostrato da subito di voler portare il risultato a casa. Un po’ d’incertezza nei primi minuti del secondo tempo ha consentito alla Virtus Roma di portarsi in pareggio, ma subito dopo i miei hanno reagito e portato a casa la vittoria. Da sottolineare la buona prova di De Ciantis, Tenore, Pannozzo e Parisella”. Il prossimo incontro valido come terza giornata del girone di doppia andata, verrà disputato il 17 aprile alle ore 15 presso il Palasport di Fondi, contro la Virtus Roma Under 14.

Nel match che si è giocato lo scorso 8 aprile in quel di Civitavecchia, l’HC Fondi Under 20 è stata sconfitta dal Flavioni Civitavecchia per 27-26. Priva degli infortunati Muffini e Antogiovanni e degli indisponibili Mangiocca, Di Lauro e Nocella, la squadra fondana scendeva in campo per riscattare la non brillante prova del giovedì precedente contro il Pontinia. L’incontro iniziava in modo equilibrato, poi con un break di 3-0 il Fondi si portava in vantaggio sul 3-1. Per tutto il primo tempo era il Flavioni ad inseguire i fondani e così la frazione si chiudeva sul 14-17. Nonostante il risultato i giovani fondani non si erano mostrati brillanti in campo, ma il peggio doveva ancora venire.

Ad inizio secondo tempo un parziale di 4-0 portava il Civitavecchia in vantaggio (18-17), poi si proseguiva punto a punto e intorno al 15° di gioco erano i padroni di casa ad andare in vantaggio di 3 goal, trascinati dalle parate dell’ottimo Lenzi e dai goal del terzino Blanaru (11). Nel finale di partita arrivava la reazione del Fondi che impattava e superava il Flavioni per 25-26. Ma fatali erano gli ultimi 2’ di gioco che vedevano il Civitavecchia ribaltare il punteggio e vincere la partita (27-26).

Così ha commentato la partita mister Zannella: ”Questo risultato non mi sorprende, visto il trend delle ultime settimane. La squadra è scesa in campo deconcentrata e svogliata. Il Civitavecchia è migliorato molto ed ha meritato di vincere. Noi abbiamo sbagliato molto: al tiro, in difesa e più in generale l’approccio alla gara. In quanto unica Under 20 abbiamo accesso alle finali nazionali che si svolgeranno a Prato dal 2 Giugno al 5 Giugno. In queste condizioni sarebbe meglio rimanere a casa, ma deciderà la società”.