Minturno Cambia, Bruno Minutolo: “Realizzare un Piano energetico comunale”

Minturno Politica

MINTURNO – Bruno Minutolo (30 anni, libero professionista) sarà uno dei candidati alla carica di consigliere comunale nelle file della lista di “Minturno Cambia” a sostegno della candidatura a sindaco di Gerardo Stefanelli.

“Mi riconosco – si legge nella nota – nel progetto di un’amministrazione giovane, competente, al passo con i tempi, trasparente. Il nostro è un percorso iniziato nel 2012, che già mi ha visto impegnato attivamente e che si fonda sul lavoro di un gruppo di persone davvero eterogeneo, unito dai temi programmatici di un’azione di governo cittadino che possa finalmente riportare alla luce il nostro territorio.

Una proposta che sento particolarmente urgente è la realizzazione di un Piano Energetico comunale, quale sintesi dell’impegno verso una strategia programmatica e operativa di risparmio energetico. Un Piano strutturato, lontano dalla logica degli interventi “spot” e coinvolgente la totalità degli ambiti in cui l’amministrazione e tutto il settore pubblico sono coinvolti.

Gli obiettivi del Piano consistono nella valorizzazione concreta del principio della sostenibilità ambientale, attraverso scelte caratterizzate da: uso di materiali e concetti ispirati alla bioedilizia nelle modalità e nei profili del costruire; mappatura e abbattimento delle fonti di inquinamento presenti nel territorio; meccanismi premianti per attività produttive a basso impatto ambientale; contenimento nel consumo di energia abbinato ad una continua analisi di mercato dei fornitori; sviluppo delle procedure amministrative per la graduale abolizione di supporti cartacei, mediante lo strumento dell’agenda digitale da noi proposto.

Molto altro dovrà essere fatto in materia di acquisti sostenibili, che mirino alla razionalizzazione stessa degli acquisti e favoriscano la diffusione di prodotti riciclabili, con un ridotto volume di scarto, al fine di ridurre la produzione di rifiuti.

Altro aspetto fondamentale è la riqualificazione degli edifici pubblici, resi efficienti a livello energetico, in modo da abbattere anche i costi di gestione che gravano sulle casse comunali. La possibilità concreta di farlo c’è stata, con i finanziamenti europei dal POR FESR 2007-2013, ma le nostre amministrazioni non hanno guardato oltre il proprio uscio, ed abbiamo così perso queste opportunità. L’amministrazione Stefanelli si attiverà per reperire queste fonti di denaro pubblico disponibili, partecipando attivamente al nuovo programma europeo Horizon 2014-2020”.