Gaeta / Coifal, chiesto un consiglio comunale urgente per revocare la delibera istitutiva e le nomine in Laziofarma

Gaeta Politica Top News

GAETA – Nuovo consiglio comunale urgente sulla farmacia comunale. L’ordine del giorno, che come prevede il regolamento comunale deve essere sottoscritto da almeno 5 consiglieri, vede accomunate le firme di componenti di maggioranza e di opposizione. Prevede la revoca della delibera consiliare 2014 istitutiva del consorzio Coifal (Società destinata a gestire le farmacie dei comuni associati) e le nomine fatte dai rappresentanti dei tre comuni aderenti (Gaeta, Bracciano e Castel Madama) in seno alla controllata Laziofarma (società con 80% di capitale privato e 20% pubblico a cui è stato a sua volta girato il compito di aprire materialmente i punti vendita.

Promosso dal consigliere Antonio Raimondi, è stato sottoscritto da tutte le forze politiche di minoranza, eccetto al momento Pina Rosato. Ma la vera novità è la firma dei consiglieri di maggioranza Eduardo Accetta e Davide Speringo. Dopo quella di Accetta è in arrivo dunque un’altra epurazione? Si comprenderà appieno tra pochi giorni, dato che il deposito della richiesta è avvenuto già da una settimana ed il termine massimo previsto dal regolamento per la convocazione è di 20 giorni. Cosa invece al momento cristallizzata è la “divergenza di idee” tra i consiglieri Davide Speringo ed Alessandro Martone. In disaccordo sul successore dell’assessore Vona, si ritrovano ora anche su sponde opposte nella difesa del Coifal e soprattutto della nomina in Laziofarma di Cristian Leccese.

E’ il secondo ordine del giorno portato in consiglio in pochi mesi per avere spiegazioni sull’operato del consorzio Coifal. A novembre si erano già sottoposti al fuoco di fila dei consiglieri Giuseppe Matarazzo ed Eduardo Accetta sia il presidente del Coifal Mario Paone che l’ex assessore ai lavori pubblici Cristian Leccese, attivo fin dalla fase della costituzione del Coifal. Ma ora dopo la presa di posizione dell’autorità garante per la concorrenza ed il mercato (agcm) sarà tutto più complicato.

farmacia coifal 4
Farmacia comunale di Gaeta, lavori in corso

Di diverso avviso i vertici del Coifal e di Laziofarma. I lavori per l’apertura delle sedi stanno procedendo ed il sindaco Cosmo Mitrano, accompagnato da Cristian Leccese si sono recati proprio nei giorni scorsi nel quartiere di San Carlo dove sarà aperta la farmacia comunale di Gaeta. Un ambiente ampio, a pochi passi dalla chiesa parrocchiale, dove troveranno posto, oltre alla vendita dei farmaci, anche altri servizi previsti dallo statuto societario. Non teme Leccese il parere negativo dell’agcm che aveva sottolineato come l’adesione di un comune al Coifal non possa implicare automaticamente la cessione della Farmacia Comunale alla Laziofarma. Per L’autorità infatti la Laziofarma, essendo a maggioranza privata, deve partecipare ad una gara pubblica. Una visione tuttavia contestata. “Leggendo il parere – ha detto il presidente di Laziofarma -.ci si accorge come sia tutto incentrato su di un caso campano molto simile, dando l’impressione che il Coifal sia stato aggiunto solo alla fine. Siamo convinti di operare nella legge ed abbiamo dato mandato ad uno studio legale di fiducia che ha già risposto nei termini”.

 

(nella foto di copertina Cristian Leccese,ex assessore ai lavori pubblici ed attualmente presidente del consiglio di amministrazione di Laziofarma ed il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano visitano la futura sede della farmacia gestita da Laziofarma, nel quartiere di San Carlo)