Minturno / Centro di accoglienza per rifugiati, affidato l’incarico al GUS

Attualità Minturno Politica

MINTURNO – Affidato il progetto per il sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Con la determina n. 37 del 12 febbraio 2016 l’ufficio affari sociali ha infatti approvato il verbale della Commissione di valutazione relativo all’Avviso esplorativo per ricerca soggetto collaboratore-gestore per co-progettazione, organizzazione e gestione dei servizi di accoglienza, integrazione e tutela rivolti a richiedenti e titolari di protezione internazionale e umanitaria di un progetto territoriale aderente al sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (FNPSA).

Solo due i concorrenti che hanno presentato le proposte: il Consorzio Sociale Pegaso di Rieti, che ha ricevuto 90 punti; e il GUS – Gruppo Umana Solidarietà di Macerata, con 92 punti. L’incarico è stato affidato a quest’ultimo soggetto attuatore per l’attività di co-progettazione, organizzazione e gestione del servizio SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati). Il Gus ha una sede sita in Via appia n. 33 a Scauri, dipendente da quella principale di Formia, molto attiva sul territorio (nel Lazio ve ne sono soltanto tre: oltre Formia, è presente a Roma e all’Aeroporto di Fiumicino).

Il progetto di accoglienza sarà finanziato dal “Fondo Nazionale per le Politiche e i servizi dell’Asilo” del Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione ed è stato inviato proprio ieri a Roma per l’accettazione definitiva. Il Comune di Minturno intende presentare una proposta per l’accoglienza di 25 persone, di cui il 70% destinato alla rete nazionale SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati). Sarà sottoscritta una convenzione con il GUS, soggetto risultato idoneo per l’attuazione dell’intervento, solo nel caso in cui il progetto presentato venga ammesso a finanziamento. L’amministrazione intende contribuire alla realizzazione del progetto con un cofinanziamento pari al 5% del costo totale dell’intervento.

Il GUS – Gruppo Umana Solidarietà “Guido Puletti” è una Organizzazione non Governativa (ONG), riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri italiano, che nasce come associazione di volontariato nel 1993, nel nome di Guido Puletti, giornalista ucciso in un agguato in Bosnia mentre portava aiuti alle popolazioni martoriate dal conflitto serbo-bosniaco. I principali ambiti di intervento di questa organizzazione sono l’accoglienza e il sostegno concreto a coloro che fuggono da guerre e persecuzioni e arrivano in Italia in cerca di protezione internazionale. Opera in favore dei migranti, rifugiati, richiedenti protezione internazionale e asilo, senza dimenticare la tutela dell’infanzia e la promozione dei diritti umani, e si occupa di cooperazione, realizzando progetti di sviluppo e interventi di emergenza in Africa, America Latina e Asia ed anche di Educazione alla Cittadinanza Mondiale (ECM), integrazione, formazione, volontariato.

Recentemente, il progetto di accoglienza ha ricevuto aspre critiche dal candidato a sindaco Massimo Signore e da Sovranità e CasaPound, che hanno espresso le loro perplessità.
Giuseppe Mallozzi