Minturno / Rifugiati e richiedenti asilo, pubblicato il bando per il centro accoglienza

Attualità Minturno Politica Top News

MINTURNO – E’ stato pubblicato pochi giorni fa, sull’albo pretorio del Comune di Minturno, un avviso esplorativo per la ricerca di un soggetto collaboratore-gestore per la co-progettazione, organizzazione e gestione dei servizi di accoglienza, integrazione e tutela rivolti ai richiedenti e titolari di protezione internazionale e umanitaria di un progetto territoriale aderente al sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (FNPSA).

Tale progetto era stato reso noto già nelle scorse settimane dal commissario prefettizio Bruno Strati, che ha approvato tutti gli atti di indirizzo. Il Comune di Minturno intende impegnarsi nella gestione di un Progetto di accoglienza finanziato dal “Fondo Nazionale per le Politiche e i servizi dell’Asilo” del Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, attraverso l’individuazione di un ente attuatore con esperienza nell’accoglienza, nell’integrazione e nella tutela di richiedenti e titolari di protezione internazionale, da coinvolgere nella progettazione dell’intervento. Le domande vanno inviate entro il prossimo 5 febbraio, alle ore 12.

Il Comune intende presentare una proposta per l’accoglienza di 25 persone, di cui il 70% destinato alla rete nazionale SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati). Sarà sottoscritta una convenzione con il soggetto risultato ideneo per l’attuazione dell’intervento, solo nel caso in cui il progetto presentato venga ammesso a finanziamento. L’amministrazione intende contribuire alla realizzazione del progetto con un cofinanziamento pari al 5% del costo totale dell’intervento.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI