minturno scuola rodari

Minturno / Scuola “G. Rodari”, lettera dei rappresentanti dei genitori al Commissario prefettizio

Minturno Scuola

MINTURNO – I rappresentanti dei genitori delle classi della scuola primaria “G. Rodari” di Marina di Minturno, hanno inoltrato all’attenzione del Commissario prefettizio Dott. Bruno Strati, una lettera, per segnalare una situazione che interessa la scuola frequentata dai loro figli. Il plesso in questione è situato nella medesima area delle scuole dell’infanzia e secondaria di I grado, ma i tre plessi fanno parte di Istituti Comprensivi diversi, Minturno 1 per le scuole dell’infanzia e media e Istituto Comprensivo M. E. Scauro per la primaria.

Bruno Strati
Bruno Strati

I genitori nella lettera esprimono l’interesse e la volontà che venga costituito un unico polo didattico nel territorio marinese, facente capo all’Istituto Comprensivo Scauro, in modo da favorire una più fattiva relazione e collaborazione tra i tre ordini di scuola, con un’offerta formativa integrata e sequenziale e riferimenti scolastici unici per le famiglie i cui figli frequentano i diversi plessi.

La richiesta formalizzata nella lettera, insiste sull’annessione delle scuole dell’infanzia e media all’istituto Marco Emilio Scauro, da cui appunto già dipende la scuola primaria di Marina, sulla base dell’uniformità delle caratteristiche territoriali della zona costiera che include sia la frazione di Marina che di Scauri, con caratteristiche diverse dalle scuole della zona collinare dove è sito Minturno. Con queste dichiarazioni i rappresentanti dei genitori firmatari la lettera, intendono inoltre dissociarsi dalla richiesta presentata dall’Associazione “Levante di Monte d’Argento” facendosi portavoce di quella parte della comunità marinese che non condivide la proposta di quest’ultima.