Ponza / Parte un nuovo collegamento con l’aliscafo “Laura”

Attualità Ponza

PONZA – E’ entrato in funzione oggi il nuovo aliscafo “Laura”, il primo dei nuovi mezzi Laziomar che arriva a Ponza. Offrirà un nuovo collegamento quotidiano ad una velocità di 30 nodi, effettuando un viaggio verso Formia in un’ora e venti minuti. Il mezzo sostituisce l’aliscafo Monte Gargano, che ha alle spalle 26 anni di onorato servizio e che sarà un mezzo di riserva per le isole ponziane.

Il “Laura” ha appena sei anni di attività ed è giunto sull’isola lunata lunedì scorso e sono state effettuate tutte le prove di ancoraggio ai corpi morti e di ormeggio al Molo Musco.

“E’ un made in Italy – spiega il sindaco Piero Vigorelli – ed è un concentrato di tecnologie moderne per una buona navigazione, oltre che di molti confort per i passeggeri, dal sedili reclinabili a un accogliente bar. Porta 220 passeggeri a una velocità di crociera di 30 nodi. Sarà un bel relax”.

“Fra qualche mese – continua il primo cittadino – arriverà anche la nave veloce che stabilmente sostituirà il Quirino, il mezzo più vetusto con i suoi 36 anni di navigazione. Diventerà un mezzo di riserva di una nave veloce che percorrerà la tratta Formia-Ponza in 1,50 ore, un’ora in meno del Quirino o del Tetide”.

Vigorelli fa sapere, inoltre, che domani si terrà la seconda prova per il Don Francesco e per la pedana che nel frattempo è stata rettificata. “Se la cosa funzionerà – spiega il primo cittadino – il Don Francesco verrà a Ponza due volte la settimana di questo inverno. Solo una corsa in quei due giorni, perché l’altra sarà del Quirino o del Tetide. Durata del viaggio: 1,50 ore.

Questo consentirà a tutti di sperimentare a dovere questa nave veloce, supernuova e superbella, per capire se ci dovrà far compagnia anche d’estate e negli anni a venire.

Il Monte Gargano (26 anni) e Quirino (36 anni) vanno quindi in pensione e saranno i mezzi di riserva per le due isole ponziane. E Ponza avrà due mezzi nuovi su tre sulla tratta principale di Formia. I ponzesi e i turisti lo chiedevano da molti anni. Anche questa è fatta. Ponza cambia giorno dopo giorno. Sempre in meglio”.