Formia / Udc sulle dimissioni del Nucleo Interno di Valutazione

Formia Politica

FORMIA – “Che al Comune di Formia le dimissioni non fanno più rumore in quanto sono diventate abitudinarie è scontato ma questa volta si tratta non di un membro bensì di dimissioni in blocco del Nucleo Interno di Valutazione”. Lo dichiarano i gruppi consiliari di Udc e Generazione Formia.

“Il NIV – si legge nella nota – era stato nominato con Decreto sindacale n.21 il 24.03.2014, quindi dal Sindaco Bartolomeo, nelle persone dell’Avv. Mario Tagliartela-(Presidente), Dott. Andrea Ciccone e Dott. Roberto Colangelo, persone tutte altamente competenti e professionali.

Le dimissioni del Nucleo Interno di Valutazione sono invece del 05.08.2015 ma noi Consiglieri di opposizione lo scopriamo solo oggi dopo 4 mesi (alla faccia della trasparenza sintonizzata su altre “stazioni radio”) e probabilmente con noi anche qualche consigliere di maggioranza “meno vicino” al Sindaco.I compiti del NIV sono molto delicati e tra questi ricadono: definire il Sistema di misurazione e di valutazione della performance; esercitare le funzioni di misurazione e valutazione della performance di ciascuna struttura amministrativa nel suo complesso e proporre all’organo di indirizzo politico-amministrativo, la valutazione annuale dei dirigenti e l’attribuzione ad essi dei premi di produttività; monitorare il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità nei controlli interni; comunicare tempestivamente le criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo dell’Ente; garantire la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, nonché dell’utilizzo dei premi di produttività; promuovere e attestare l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità di cui al D.Lgs. n. 33/2013; verificare periodicamente lo stato di avanzamento degli obiettivi di PEG analizzando gli indicatori e gli obiettivi stessi; svolgere il controllo strategico diretto a verificare l’effettiva attuazione delle scelte contenute nelle direttive ed altri atti di indirizzo politico.

Anche a chi di amministrazione mastica poco salta subito all’occhio l’importanza che il NIV ha all’interno della vita amministrativa di un Comune.

Chiediamo pertanto al Sindaco di spiegare il perché di queste dimissioni, che siamo certi solo lui conoscerà, e contemporaneamente di avere copia di tutta la documentazione che il NIV ha prodotto, per verificare se il suo lavoro si è poi trasformato in atti amministrativi. E per la valutazione finale, se si sono poi persi per strada per intromissioni, o peggio ancora pressioni esterne al NIV”.