Spigno Saturnia / Baratto Amministrativo, il Movimento 5 Stelle presenta la proposta al sindaco Vento

Politica Spigno Saturnia

SPIGNO SATURNIA – Il Movimento 5 Stelle di Spigno Saturnia ha protocollato nei giorni scorsi una richiesta inviata al sindaco Salvatore Vento per introdurre il “Baratto Amministrativo”, un’iniziativa che il vicino Comune di Santi Cosma e Damiano – prima del Lazio – ha già adottato di recente.

“Vista la grave crisi che stiamo attraversando e visti gli innumerevoli fallimenti del governo nel porre in atto strategie di supporto ai ceti meno abbienti e alle famiglie in difficoltà momentanee – si legge in una nota – il Movimento 5 stelle di Spigno Saturnia sta studiando una serie di iniziative atte ad alleggerire, in qualche misura, la pressione fiscale a cui tutti siamo sottoposti.

In tale senso è stato presentato in Comune una proposta di ‘Baratto Amministrativo’. Vale a dire la proposta di potere pagare le varie tasse e balzelli con uno ‘scambio’ di lavoro di impegno sociale. Tutto questo anche in accordo alla legge del novembre 2014 num. 164/2014 al cui articolo 24 si specifica che ai comuni è data facoltà di approvare riduzioni o esenzioni dai tributi, per un periodo limitato e definito di tempo, in cambio della realizzazione di progetti presentati da cittadini singoli o associati e che riguardino pulizia, manutenzione, abbellimento di aree verdi, piazze o strade. Nonché d interventi di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere per la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.

Il Movimento 5 stelle di Spigno Saturnia – conclude la nota – è a disposizione di chiunque voglia conoscere i particolari delle iniziative intraprese e le modalità di adesione”.