Formia / Trasparenza, i lavori delle commissioni consiliari pubblicati online

Formia Politica

FORMIA – I lavori delle commissioni consiliari del Comune di Formia saranno resi pubblici sul sito web dell’Ente. E’ quanto deciso all’unanimità dalla Commissione Trasparenza, riunitasi lo scorso 20 luglio, che ha disposto con decorrenza dal 1 settembre, la pubblicazione della trascrizione dei verbali di ogni riunione commissariale sul sito ufficiale del Comune di Formia, nella sezione “Commissioni consiliari”, per dare maggiore informazione ai cittadini riguardo il lavoro svolto all’interno delle commissioni stesse. Tutti i segretari di commissione consiliare sono tenuti a provvedere alla pubblicazione dei verbali attraverso l’invio degli stessi al Servizio Itv del Comune, che provvederà a pubblicarli. E’ di qualche giorno fa la comunicazione del segretario generale Rita Riccio inviata ai segretari delle commissioni consiliari, al dirigente del servizio Itc e per conoscenza ai presidenti delle commissioni consiliari, ai consiglieri comunali e al sindaco Sandro Bartolomeo.

Antonio Di Rocco
Antonio Di Rocco

Esprime piena soddisfazione il consigliere comunale Antonio Di Rocco, presidente della Commissione Trasparenza, che aveva proposto tale provvedimento diversi mesi fa.

“Si tratta di un provvedimento di elevata rilevanza politica ed altamente innovativo – dichiara Di Rocco – Non ci sono infatti altri Comuni in Italia che arrivano a pubblicare il verbale delle commissioni consiliari. Ringrazio la commissione consiliare che ho l’onore di presiedere dove si lavora senza schemi preordinati di maggioranza ed opposizione ma solo nell’interesse dei cittadini.

Questo provvedimento è solo l’ultimo approvato dalla commissione trasparenza che ho l’onore di presiedere. Infatti da qualche mese grazie alla decisione presa all’unanimità dalla commissione è possibile sapere quando le commissioni si riuniscono e di cosa trattano collegandosi all’apposito link sul sito del Comune di Formia.
A questo va poi aggiunto il lavoro fatto per trasmettere in rete la diretta del consiglio comunale, giustamente e fortemente voluto anche dal Movimento 5 stelle di Formia e da Un’Altra Città. E’ stato infatti approvato il regolamento che provvede a ciò (sempre all’unanimità). E da settembre si inizia a trasmetterlo

L’approvazione di tutti questi provvedimenti indica che quando c’è un buon clima si può lavorare tutti insieme nell’interesse generale della città (seppur con legittime visioni diverse) e soprattutto in questo periodo storico che vede la politica, che ritengo essere ‘una cosa bellissima’, molto, troppo, lontana dai cittadini che sono invece i primi attori.

Questi provvedimenti – conclude Antonio Di Rocco – erano uno degli obiettivi della mia presidenza, quando 2 anni fa la accettai, e sono fiero di averli portati a compimento insieme con tutti i membri di maggioranza e opposizione, segno che quando si ha voglia di lavorare per la città lo si può fare anche in una commissione come quella trasparenza vista troppo spesso come ‘secondaria’ a discapito di commissioni ‘pesanti’ come urbanistica o lavori pubblici”.