Formia / Clochard Boby, parte la gara di generosità

Cronaca Formia Top News

FORMIA – Il comitato locale Croce Rossa Italiana (C.R.I.) Sud Pontino, nell’ambito della sua attività istituzionale, è ormai ad un passo dalla soluzione di un difficile caso di ricongiungimento familiare. Alcune settimane fa veniva segnalata la presenza di una donna straniera, in via Appia Lato Napoli (Formia). “Grazie all’amorevole sforzo delle volontarie dell’Unità di Strada Annamaria, Katia, Anna, Luisa, Anna Teresa, Giovanna, Daniela e Francesca, che hanno proceduto in loco ad oltre 30 interventi, all’interessamento dell’assistente sociale Isabella e della mediatrice culturale Diana – dichiara il commissario C.R.I. Sud Pontino Emilio Donaggio – oltre a fornire l’indispensabile assistenza, si sono potute superare le problematiche causate dalla patologia dissociativa della clochard ed a comprenderne le sue origini bulgare”.

In queste ore la vicenda sta compiendo un’ulteriore accelerazione per la parte burocratica. “In collaborazione con le forze dell’ordine di Formia e l’ufficio dei servizi sociali avevamo nei giorni scorsi individuato la città di origine di “Boby” che a risulta a 150 km da Sofia. Dopo aver suscitato l’interessamento del consolato bulgaro di Roma, riceviamo ora la comunicazione che i documenti sostitutivi per la clochard saranno pronti per la prossima settimana e, dunque, si potrà procedere al rimpatrio. Ringraziamo il console per la tempestività. Chiediamo ora alla cittadinanza, che ha dimostrato molta vicinanza alla sfortunata – conclude Donaggio – di continuare a fornire il proprio sostegno e la propria generosità anche in questa fase”.

Il viaggio per la Bulgaria si presenta molto lungo. Quasi 4.000 chilometri in condizioni climatiche incerte saranno affrontati da tre volontari che si alterneranno per assistere la donna, mentre la mediatrice è già partita per prepararne l’arrivo. Chiunque voglia dare un contributo può contattare il comitato Croce Rossa Italiana del Sud Pontino oppure il commissario Emilio Donaggio. Una gara di solidarietà è già partita tra i volontari, a cui va ad aggiungersi la generosità di una benefattrice che ha chiesto di rimanere anonima.

Comitato Locale Croce Rossa Italiana Sud Pontino
Commissario Emilio Donaggio

per contatti: cell. 335.7974274