castelforte comune

Castelforte / Bilancio di previsione, le accuse del Partito Democratico

Castelforte Politica

CASTELFORTE – I consiglieri comunali del Partito Democratico di Castelforte, Giancarlo Cardillo e Paolo Ciorra, intervengono in merito al bilancio di previsione sul quale, ad oggi, non si sa nulla. La minoranza minaccia di rivolgersi anche Prefetto di Latina.

Giancarlo Cardillo
Giancarlo Cardillo

“Il Bilancio preventivo è il mezzo fondamentale di programmazione e controllo di un Comune. E’ un documento annuale nel quale vengono rappresentate contabilmente le previsioni di natura finanziaria riferite a ciascun esercizio. Attraverso il bilancio di previsione, l’amministrazione comunale, nell’ambito della propria funzione di indirizzo e di programmazione, definiscono la ripartizione delle ricchezze finanziarie tra i piani e le attività che si intendono realizzare.

La fase della redazione e dell’approvazione del bilancio preventivo di un comune è probabilmente il momento culmine di tutta l’amministrazione annuale ed è proprio in questo periodo che la maggioranza del comune di Castelforte si accinge a espletare questa attività.

Affermare che in questo momento non è dato sapere cosa stia succedendo nelle oscure stanze del nostro Comune sarebbe un eufemismo. Le modalità con le quali si sta procedendo alla stesura del documento appaiono a dir poco controverse e poco chiare.

L’approvazione del bilancio è una circostanza troppo importante per continuare ad ignorare totalmente la minoranza e a non informare i due consiglieri del PD di quanto stia accadendo.

Inoltre sussistono serie perplessità sulla situazione degli espropri nel nostro Comune, di cui abbiamo già richiesta documentazione, dopo numerose segnalazione da parte dei cittadini di mancati pagamenti o contenziosi in atto. Se ciò corrispondesse al vero ci troveremmo di fronte alla presenza di veri e propri debiti fuori bilancio eventualità, fino ad adesso, sempre negata da questa amministrazione.

Dopo tante nostre istanze e richieste passate inosservate, vista la gravità degli argomenti sopra esposti e il dovere di tutelare i cittadini del nostro paese, non escludiamo a priori qualsiasi azione come quella di rivolgerci alla Procura Generale della Corte dei Conti. Inoltre, se non avremo risposte soddisfacenti alle nostre richieste e se il mutismo ed il pressapochismo del nostro Sindaco e di tutta la sua amministrazione dovesse protrarsi, saremo costretti a far valere i nostri diritti anche dal prefetto”.

Infine, i consiglieri comunali del PD hanno richiesto la visione nonché la copia di tutta la documentazione relativa alla costruzione del plesso scolastico di S. Martino F. Petronio e in particolare di tutto ciò che concerne: la progettazione, i lavori, gli espropri dei terreni con i relativi pagamenti. Inoltre, la minoranza chiede elenco analitico con relativa relazione allegata riguardante tutti gli eventuali espropri.