Se avete acquistato queste salsicce non dovete consumarle: sono state richiamate dal Ministero della Salute

Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda un lotto di salsicce. Se possedete uno di questi lotti, non consumateli

Il sito del Ministero della Salute è la fonte primaria da consultare per conoscere tutte le procedure di richiamo alimentare in atto.

segnale di pericolo in rosso con dietro dei cibi
Se avete acquistato queste salsicce non dovete consumarle: sono state richiamate dal Ministero della Salute – temporeale.info

Si tratta di una disposizione con la quale le autorità sanitarie, su disposizione dei produttori, comunicano all’utenza la necessità di non consumare alcuni alimenti per la presenza di componenti potenzialmente dannose per la salute oppure per altre incongruenze come imprecisioni nell’etichettatura.

Siamo a ridosso delle festività natalizie, un momento in cui il consumo di cibo è maggiore rispetto agli altri mesi dell’anno. Pertanto, se avete dei dubbi nel caso riscontriate delle anomalie negli alimenti che avete acquistato, vi invitiamo a consultare il menù “Comunicazioni e Dati” del sito del Ministero e successivamente la sezione “Avvisi di sicurezza.” Effettuate queste scelte, vi ritroverete l’elenco completo, in ordine cronologico, di tutti i prodotti alimentari richiamati.

Richiamo alimentare in atto, riguarda questi lotti di salsiccia e salamella

Un altro fonte da consultare per restare aggiornati sui richiami alimentari è il sito ilfattoalimentare.it che riporta gran parte delle disposizioni presenti sul portale del Ministero. Proprio dal sito citato apprendiamo che uno degli ultimi richiami riguarda un lotto di salsiccia e salamella di suino venduto con i marchi NaturAmica e HRC Gourmeat. Il motivo del richiamo è dovuto alla presenza di un corpo estraneo metallico. I prodotti in questione sono venduti in confezioni da 250 grammi a 2,5 kg con il numero di lotto 533501 e le date di scadenza dal 10/12/2025 al 17/12/2025.

richiamo alimentare salsicce
Richiamo alimentare in atto, riguarda questi lotti di salsiccia e salamella – temporeale.info (screen modulo richiamo ministero)

A produrre le salsicce e le salamelle richiamate è l’azienda Franzin Carni Srl, il cui stabilimento di produzione si trova in via delle Industrie II 9, a Meolo, nella città metropolitana di Venezia. Tra le avvertenze del modulo di richiamo ministeriale si raccomanda di non consumare il prodotto e riportarlo nel punto vendita in cui è stato acquistato.

Gestione cookie