Se volete un preparato naturale e dai risultati garantiti per sgrassare le superfici di casa, vi suggeriamo una ricetta semplice, intuitiva e che non fallisce mai: bastano pochissimi ingredienti
Come spesso accade, nelle fasi dei cambi di stagione, in casa c’è davvero tanto da fare. Non soltanto per quanto concerne il cambio degli abiti nei propri armadi e cassetti, ma anche per tenere tutto il più pulito possibile.

Polvere, residui di sporco e grasso, in giro per le nostre stanze, nei vari angoli e sulle varie superfici, si annidano e vanno tenuti sotto controllo, per una pulizia sempre efficace. Non soltanto una questione di igiene e di estetica. Ognuno di noi conosce i propri trucchi del mestiere perché la casa possa splendere il più possibile. Ve ne suggeriamo in questa sede un altro, che entrerà a far parte del vostro personale cassetto degli attrezzi. Ecco come preparare uno sgrassatore perfettamente naturale e che funziona davvero.
Aceto bianco e agrumi e sgrassate qualsiasi superficie: profumo da urlo e pulizia imbattibile
Invece che rivolgervi ai prodotti chimici preconfezionati, vi basta affidarvi a pochi semplici ingredienti per ottenere risultati da favola. Avrete bisogno solamente di un po’ di aceto bianco e degli agrumi, per ottenere una pulizia profonda e lasciare anche nell’aria un buon profumo, dopo averlo applicato sulle superfici.

Si tratta di una combinazione perfetta nell’azione dell’aceto, degli olii essenziali e dell’acido critico, dal potenziale pulente e sgrassante davvero formidabile. Anche per lo sporco più ostinato, non c’è scampo. Quello che dovete fare è procurarvi delle scorze di limone o arancia e lasciarle a macerare per due settimane nell’aceto di vino bianco.
Il concentrato che si ottiene in questo modo, che si può versare in uno spruzzino per poi applicarlo, è efficace e molto versatile, può essere utilizzato sull’acciaio della cucina e non solo. Con l’azione dell’aceto, si sgrassa in profondità qualsiasi residuo di sporco e calcare. Gli olii essenziali degli agrumi fanno il resto, rilasciando principi attivi profumati. Otterrete risultati fenomenali usandolo su fornelli unti, lavandini incrostati, piastrelle di cucina e bagno, piani cucina, superfici in acciaio inox e molto altro ancora. Si può usare il composto puro oppure diluito con acqua, nel primo caso per avere una pulizia più approfondita sulle incrostazioni peggiori.