Basta un clic per diventare poliglotta su WhatsApp, è in arrivo una novità super per la nota applicazione di messaggistica istantanea: tutti i dettagli
WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più importante del mondo. Si aggiorna sempre di più per dare un’esperienza di qualità ai suoi utenti. Ha sostituito, con il passare degli anni, l’uso degli SMS. Ma c’è anche la possibilità di effettuare le più classiche chiamate tradizionali, così come le videochiamate. Inoltre, è stata aggiunta anche l’opzione dello Stato, ovvero l’equivalente delle più classiche storie come su Instagram che scompaiono dopo 24 ore.

Ma ci sono dei passi importanti da parte di WhatsApp in una comunicazione senza confini. Si tratta dell’introduzione delle traduzioni istantanee dei messaggi, direttamente all’interno delle chat. E’ arrivato l’annuncio di Mark Zuckerberg sul suo canale ufficiale. Presto sarà quindi possibile conversare con chiunque, superando senza particolare sforzo le barriere linguistiche.
Non serviranno app esterne, strumenti aggiuntivi e qualsiasi altro traduttore. Basta selezionare un messaggio scritto in lingua straniera. Poi attivare l’opzione “Traduci”. Continuare poi a scrivere nella propria lingua. E’ un’operazione che unisce sistemi molto sofisticati di intelligenza artificiale e attenzione alla privacy. Una grande trovata per migliorare ancora di più l’applicazione e l’esperienza dell’utente.
Arriva l’aggiornamento su WhatsApp, ecco la traduzione dei messaggi in tutte le lingue
La traduzione funzionerà sia nelle chat private, sia nei gruppi, e anche negli aggiornamenti dei Canali. Su Android si potranno scaricare pacchetti linguistici che verranno memorizzati sul dispositivo, così il testo verrà tradotto senza inviare dati esterni. Mentre sull’iPhone, l’applicazione si appoggerà al sistema di traduzione di Apple. I contenuti resteranno protetti dalla crittografia end-to-end in entrambi i casi.

La cifratura impedirà anche a WhatsApp di leggere i messaggi dei propri utenti. La possibilità di personalizzare le impostazioni è comunque prevista: si potrà quindi scegliere di tradurre un solo messaggio alla volta, oppure attivare la traduzione automatica di un’intera conversazione. In questo modo, si renderà lo scambio più fluido in tempo reale.
Inizialmente la funzione sarà limitata. Gli utenti Android potranno scaricare e gestire in autonomia i pacchetti di lingue, ma partiranno solo on sei lingue: inglese, spagnolo, hindi, portoghese, russo e arabo. In futuro verranno aggiunti nuovi pacchetti. Mentre sull’iPhone verranno subito proposte diciannove lingue già presenti nel sistema, ma per adesso la funzione non è disponibile per tanti utenti iOS.