Allarme dei medici: non compiere questo gesto quando fai la doccia

C’è un gesto da non compiere quando si fa la doccia che senza dubbio lascia molto discutere, è allarme da parte dei medici, tutti i dettagli di una situazione a sorpresa

Farsi la doccia è un’attività importantissima. Essere puliti sempre è un bisogno e una necessità, ma anche un piacere, per il proprio bene e di chi ci è intorno. E dunque è fondamentale lavarsi tutti i giorni per evitare di emanare cattivi odori, soprattutto quando è estate e si suda. C’è chi alla doccia preferisce la vasca da bagno, si perde più tempo, ma è molto più rilassante.

Doccia
Allarme dei medici: non compiere questo gesto quando fai la doccia (Pixabay) temporeale.info

Si tratta comunque di uno dei momenti più rilassanti della giornata. Un gesto quotidiano, che si compie quasi in automatico, che si tratti della mattina o della sera prima di andare a dormire. Una routine che trasmette benessere e pulizia, ma proprio perché si tratta di un’abitudine consolidata, si sottovalutano piccoli dettagli, che potrebbero anche ad avere un impatto negativo sulla salute della pelle.

Lo studio dei comportamenti comuni legati all’igiene personale è sempre più attento da parte dei dermatologi. Perché è una pratica che nasconde insidie poco conosciute. E non tutti sanno che esiste un errore molto diffuso durante la doccia, che potrebbe anche causare irritazioni della pelle. Così come la comparsa di imperfezioni e addirittura infezioni.

Non commettere questo errore quando ti lavi: è molto diffuso

Si parla di un gesto in apparenza innocuo, ma che potrebbe compromettere l’equilibrio dell’epidermide in una zona sensibile, ma un po’ trascurata. A fine giornata si desidera una bella doccia dopo ore passate fuori casa e magari non si presta molta attenzione a ciò che si sta facendo. In modo completamente involontario, quindi, si commette un errore che può essere molto rischioso.

Bagno
Allarme dei medici: non compiere questo gesto quando fai la doccia (Pixabay) temporeale.info

A prescindere dalla durata della doccia o dalla temperatura dell’acqua, quanto l’ordine con cui si lavano le varie parti del corpo. C’è un dettaglio spesso ignorato che può essere grande differenza. Soprattutto per chi soffre di pelle sensibile, follicolite o ha una predisposizione all’acne in aree specifiche del corpo.

Sarà quindi importante adottare una sorta di sequenza ben precisa. La schiena non andrebbe mai lavata prima di fare lo shampoo. Alcuni prodotti contengono sostanze che sono in grado di alterare il film idrolipidico della pelle, favorendo la proliferazione di germi e batteri oltre a chiudere i pori. Meglio quindi fare prima lo shampoo e successivamente la schiena per avere una pelle sempre sana.

 

 

 

 

Gestione cookie