Campionato di Serie A fermo, ma gli allenatori non possono restare tranquilli: valutazioni in corso, scatta l’allarme esonero
Seconda sosta stagionale del campionato, per la pausa nazionali. Il pensiero va alle qualificazioni ai Mondiali 2026, con le ben note difficoltà dell’Italia, chiamata a vincere contro Estonia e Israele per garantirsi almeno i playoff. Nel frattempo, però, per quanto concerne la Serie A, il fuoco cova sotto la cenere, per quelli che sono i primi bilanci di questa annata. Chiaramente, con l’operato degli allenatori sotto i riflettori.

I risultati la fanno sempre da padrone, anche se siamo di fronte a un dato piuttosto particolare. E’ la prima volta dal 2017 che siamo arrivati alla seconda sosta del torneo senza ancora nessun esonero. Questo non vuol dire, però, che le dirigenze non stiano riflettendo con attenzione sul da farsi. Ci sono non poche panchine che di sicuro scricchiolano, per risultati non particolarmente soddisfacenti. E ce n’è una, in particolare, per la quale l’attenzione dei curiosi è massima. Ci sono indizi su quello che potrebbe essere il primo esonero del campionato.
Esoneri in Serie A e quote degli scommettitori: il primo a saltare può essere Pioli alla Fiorentina
Ci si aspettava decisamente meglio innanzitutto dalla Fiorentina di Stefano Pioli, che dopo sei giornate ha la miseria di appena tre punti e nessuna vittoria. Il club viola aveva ambizioni di alta classifica, ma le cose non stanno andando come sperato, anzi.

Da Firenze, sono arrivate smentite sull’eventualità di esonerare il tecnico, ma è chiaro che ci si attenda una inversione di tendenza. Non si può continuare così, bisogna assolutamente iniziare a risalire la china. Dopo la pausa, però, il calendario sarà veramente in salita. Milan, Bologna e Inter in rapida successione. Tre gare dal coefficiente di difficoltà particolarmente elevato, servirà una Fiorentina nella sua miglior versione oppure l’eventualità di continuare a rimanere a secco di vittorie sarà concreta.
E’ per questo, probabilmente, che le quote degli scommettitori sull’esonero di Pioli sono particolarmente basse. La scommessa di un addio entro Natale paga appena 1.50 volte la posta su Betflag, Netbet e Netwin. Poco più alta la quota per la Snai, a 2.00. Insomma, Pioli sembra già con le spalle al muro e dovrà darsi da fare, per non rischiare di salutare prematuramente il club.