Ottime notizie per gli italiani, la bolletta della luce non è più un salasso: ecco quanto emerso nelle ultime ore
In Italia, è risaputo, si paga la bolletta della luce più cara d’Europa. A volta si tratta di vere e proprie stangate, e per questo motivo – dopo la recente impennata del costo dell’energia – il Governo ha deciso di correre in supporto della popolazione stanziando delle misure straordinarie. Tuttavia, nonostante i bonus, la situazione resta estremamente complessa.

In tale contesto complicato, alcune persone cercano le offerte più economiche per tentare di risparmiare qualche euro. Tra i vari operatori, ci sono differenze anche abbastanza marcate, ma non tutti hanno il tempo o la dimestichezza per cimentarsi nella ricerca. D’altronde, di questi tempi, il rischio di finire truffati è davvero molto alto. Ma se vi dicessimo che esiste una organizzazione che fa questo lavoro al posto nostro?
Bolletta luce ed operatori, ecco i più convenienti ed affidabili: la classifica di Altroconsumo
Ci riferiamo ad Altroconsumo, un ente di consumatori nato nel 1973 che si pone come obiettivo l’informazione e la tutela, appunto, dei consumatori italiani. L’associazione ha messo a confronto 21 operatori, tenendo conto delle condizioni contrattuali e della soddisfazione di più di 22mila clienti, riuscendo così a stilare un classifica degli operatori più convenienti ed affidabili.

Nel dettaglio, i criteri di valutazione utilizzati sono i seguenti: servizio clienti telefonico (peso 20% nel giudizio finale), assistenza online (18%), trasparenza della bolletta (30%), gestione di eventuali problemi (12%) e chiarezza dei contratti (20%).
La classifica
Al primo posto della classifica stilata da Altroconsumo troviamo Octopus Energy, che ha ottenuto 82 punti in virtù di un’ottima valutazione per tutti i criteri presi in analisi. Alle sue spalle, troviamo poi le varie Sorgenia, Dolomiti Energia, Engie e NeN, che rientrano nella cosiddetta “fascia ottima” potendo vantare un bottino di almeno 75 punti.
“Per il resto, la maggioranza dei provider ha ottenuto un giudizio di “Qualità buona”: rispetto a quelli in cima, il vero scostamento si ha nella soddisfazione per l’assistenza clienti (call center e online) che, nei fornitori migliori, riesce a raggiungere valutazioni quasi sempre alte. Gli ultimi in classifica sono, infine, i cinque operatori con “Qualità media”: Hera Comm, Illumia, Agsmaim Energia, Enel Energia e Wekiwi; sono di più rispetto all’anno scorso, seppur con un punteggio che, in media, è leggermente superiore, il che ci parla di un piccolo miglioramento. Quello che più colpisce della classifica, però, è che tra il punteggio minimo registrato, pari a 61, e il massimo, pari a 82, ci sono ben 21 punti di differenza: sintomo del fatto che ci può essere molta variabilità nella qualità del servizio offerto dai fornitori e che scegliere bene è molto importante”, sottolinea Altroconsumo. Ecco la classifica completa:
- Octopus Energy 82
- Sorgenia 77
- Dolomiti Energia 76
- Engie 76
- NeN 75
- E. On Energia 72
- Estra 72
- Poste Energia 72
- Alperia 69
- Duferco Energia 79
- Plenitude 69
- Iren Luce e Gas 68
- Pulsee 68
- A2A Energia 66
- Acea Energia 65
- Hera Comm 64
- Illumina 64
- Agsmaim Energia 63
- Enel Energia 63
- Wekiwi 61