Leggere le mail è un gesto molto personale, perché si tratta, o almeno in teoria, di una cosa che va estremamente tutelata per la privacy: ma così le cose non vanno come previsto
Il profilo personale dei social è una cosa molto personale. C’è una home dove le persone scelgono liberamente cosa mostrare. Ancor più private sono le chat, che non dovrebbero essere lette da nessuno. Messaggi personali, appunto, dove magari qualcuno si sfoga con un amico, si confida con un collega o esprime i propri sentimenti verso un’altra persona.

Ma è chiaro che le chat debbano restare riservate e non essere lette da nessuno. Si tratta di una linea di principio da seguire e perseguire con insistenza, anche se sembra sia giusto che le cose vadano in modo diverso. Perché perdere la propria privacy è una cosa molto brutta che non si augura a nessuno.
La questione non riguarda soltanto i social, ma anche qualsiasi altra applicazione di messaggistica, gli SMS, le chiamate e anche le mail. Che siano di lavoro, di pubblicità, universitarie o anche di altri argomenti. Avere qualcuno che entra nella propria email è come qualcuno che invade la propria casa e tenta di rubare oggetti personali.
Ecco come non far leggere le proprie mail in automatico
Dalla prossima settimana sarà attivo Gemini. Verrà permesso quindi di leggere le proprie mail, anche se non c’è stata alcun tipo di autorizzazione. Si tratta di un’intelligenza artificiale che scansiona le mail in entrata: visualizza praticamente tutto, dagli oggetti agli allegati, passando per il testo. Tutto. Sarà attivo di default. Ovviamente, così la privacy va praticamente annullandosi, ma c’è un modo per fermare tutto ciò.

Bisogna andare nelle impostazioni e disattivare diverse voci. Cliccare su ‘visualizza impostazioni’, poi disabilitare suggerimenti di scrittura, personalizzazione di scrittura, poi entrambi i solleciti, poi funzionalità smart e poi ricaricare. Una volta che tutto sarà disabilitato. Poi se dovesse arrivare un messaggio sulla Gmail basta cliccare su Ignora e non attivare nulla.
Una situazione molto particolare che inevitabilmente farà discutere, visto che è una funzionalità che si attiverà in automatico. Però basta seguire dei pochi e semplici consigli per cambiare le cose, considerando che così le impostazioni verranno modificate e nessuno potrà leggere le mail, nemmeno l’assistente Gemini AI.