Tutto il mondo dello sport è in lutto per ciò che è successo a una giovane atleta di 30 anni, che ha purtroppo avuto un malore in allenamento risultato fatale
Lo sport riesce a ergere uomini e donne a vere e proprie leggende. Le imprese nel corso degli anni si sono susseguite in qualsiasi disciplina. E poi ci sono quegli atleti che si sono distinti per ottimi risultati e che hanno sempre onorato il proprio sport. Questo perché sono smossi da una passione indicibile, capace di valicare qualsiasi tipo di confine.

Ed è chiaro che quando viene a mancare un’atleta giovane, soprattutto per un malore, il dispiacere sia ancora più forte. Purtroppo la vita ha dei risvolti impensabili, inaspettati. Quel che è chiaro è che quando si presenta un fatto del genere davanti ai nostri occhi, è difficile rimanere indifferenti. E’ ciò che è successo nel mondo dell’atletica.
Si tratta di Shewarge Amare Alene, atleta etiope deceduta all’età di 30 anni. La maratoneta ha accusato un malore mentre svolgeva un allenamento a casa sua a Addis Adeba. E’ stata subito trasportata in ospedale dov’è deceduta dopo poche ore. Soltanto quattro mesi fa aveva vinto alla maratona di Stoccolma con il tempo di 2h 29′ 47”. Proprio l’organizzazione della corsa ha annunciato la morte di Alene.
Lutto nel mondo dello sport: è deceduta la maratoneta Shewarge Amare Alene
Di seguito, la nota ufficiale dell’organizzazione del torneo riportata da Il Fatto Quotidiano: “Con profonda tristezza abbiamo ricevuto la notizia della scomparsa di Shewarge Alene, vincitrice della maratona di Stoccolma. Alene si è sentita male durante una sessione di allenamento a Addis Adeba ed è stata portata in ospedale, dove purtroppo non è stato possibile salvarle la vita. Aveva 30 anni. I nostri pensieri sono con la sua famiglia e i suoi cari”.

Shewarge Alene era specializzata nella 10 km e nella mezza maratona. Professionista dal 2011, ha gareggiato in 27 maratone vincendone 12 e il suo personale sulla distanza era di 2h 27′ 26”. Lo ha firmato a Città del Messico. Mentre sulla mezza maratona aveva un personale di 1h 07′ 43” a Konya.
Gli ultimi anni li passava ad allenarsi in Messico e negli Stati Uniti, poi prese la decisione di trasferirsi di nuovo in Etiopia. Shewarge Alene era la figlia dell’ex atleta Alene Ameha. Senza dubbio una brutta perdita per il mondo dello sport.