Gerry Scotti non sarà più il conduttore di un noto programma tv: sarà sostituito da un altro collega. Scossone nel mondo della televisione
Scossoni in vista in casa Mediaset e, in particolare, per una trasmissione che riguarda Gerry Scotti. Il noto conduttore tv, infatti, dirà addio ad uno dei programmi di punta che lo hanno sempre visto storicamente al timone. La decisione è già stata presa ed è anche già noto il suo sostituto. Cosa c’è dietro tale scelta e quali sono i motivi della rivoluzione? Riavvolgiamo il nastro.

Era il maggio 2015 quando nella fascia preserale di Canale 5 faceva la propria comparsa “Caduta Libera”, uno dei game show di maggior successo, condotti dallo “zio” per eccellenza della televisione italiana. Per un decennio esatto – e ben 13 stagioni – il binomio Gerry Scotti/Caduta Libera è andato avanti con ottimi risultati (ultima puntata è datata 28 giugno 2025), ma adesso il programma riprenderà – come accennavamo – con un nuovo “condottiero”.
Terremoto per Gerry Scotti: dice addio a “Caduta Libera”, già noto il sostituto
Al momento, il preserale di Canale 5 prevede “Avanti un altro!” con Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Come riferisce il portale “DavideMaggio.it”, sembra che per ora si continuerà con questa trasmissione, considerando che sono pronte 90 puntate mai andate in onda. Se saranno trasmesse tutte, “Caduta Libera” non comincerà prima di gennaio.

Ad ogni modo, presto o tardi, il quiz tornerà sul piccolo schermo. In quel momento gli spettatori realizzeranno che alla conduzione non ci sarà più Gerry Scotti, bensì Max Giusti. Il motivo della sostituzione non è banale, e si intreccia con quanto sta succedendo negli ultimi tempi alla Mediaset.
Attualmente lo “Zio” della tv italiana è impegnato con “La Ruota della Fortuna” che va in onda nell’access prime time. Il programma sta riscuotendo un successo clamoroso, nettamente superiore alle aspettative. Dopo aver sbaragliato la concorrenza per l’intera estate, nemmeno la ripresa affrettata di “Affari Tuoi” ha portato risultati concreti per la “Rai”. Ogni sera la gara degli ascolti viene vinta sistematicamente da Canale 5.
Sempre come riportato da DavideMaggio.it, quest’aspetto ha portato i vertici dell’emittente televisiva a cavalcare l’onda e spostare prima a novembre e poi addirittura a cancellare “Striscia la Notizia”. Per il tg satirico, al momento, non è prevista nessuna ripartenza. Si andrà avanti con “La Ruota della Fortuna” e Gerry Scotti doveva scegliere a quale trasmissione dedicarsi. Scelta fatta e sostituzione compiuta.