Flavia Tartaglini

Nono posto all’Europeo RS:X per Flavia Tartaglini delle Fiamme Gialle di Gaeta

Gaeta Sport

PALERMO – Nel suggestivo scenario di Mondello, frazione turistica palermitana, si sono archiviati i campionati europei di windsurf specialità RS:X, la massima rassegna continentale per la tavola a vela olimpica organizzata dal Circolo Roggero di Lauria e dall’Albaria.

Flavia Tartaglini
Flavia Tartaglini

C’era attesa per la prova della romana Flavia Tartaglini (Fiamme Gialle Gaeta) che nella Medal Race, nonostante una finale combattuta a testa alta e regatando per tutto il primo giro in seconda posizione, ha chiuso al settimo posto. Fresca reduce dal successo in Coppa del Mondo nelle acque inglesi di Weymouth, la velista capitolina, complici soprattutto  i punti persi in un paio di rocambolesche prove di qualificazione, ha terminato l’Europeo al nono posto. Titolo andato all’esperta britannica Bryony Shaw, 32 anni, che ha preceduto il tandem polacco formato da Malgorzata Bialecka e Zofianoceti Klepaka, le vere sorprese.

“Mi aspettavo un risultato diverso – osserva la gialloverde Tartaglini – Felice di aver imparato ogni giorno qualcosa in più che mi darà ancora più motivazione per la preparazione al test event di Rio de Janeiro ad agosto”.

Intanto sono iniziati con le prime quattro prove di qualificazione a Kingston in Canada, i mondiali della classe Laser Standard. La flotta di 159 atleti e’ stata divisa in tre gruppi (Yellow, Blue e Red fleet, ognuna con 53 barche) e le qualifying series, con due prove al giorno, dureranno fino ad oggi quando, a fine giornata, la classifica sarà divisa in Gold, Silver e Bronze fleet.

Flavia Tartaglini
Flavia Tartaglini

La chiusura mercoledì 8 luglio con assegnazione del titolo iridato. Tre i portacolori delle Fiamme Gialle di Gaeta: Francesco Marrai, Giovanni Coccoluto e Marco Gallo. Condizioni difficili per questo inizio di campionato soprattutto nella terza e quarta prova, con il vento oscillante tra i 5 e i 7 nodi d’intensità, con i 159 atleti messi a dura prova soprattutto a livello tattico, visto che l’interpretazione del campo di regata era davvero molto difficile.

Partenza positiva di Marrai (parziali 7-3-42-4), per ora nono. Giovanni Coccoluto (7-18-11-3) ricopre la 19^ posizione in classifica che ha nel guatemalteco Juan Ignacio Maegli l’attuale leader davanti al tedesco Philipp Buhl e all’australiano Tom Burton.