I tifosi di Roger Federer vanno su tutte le furie, la colpa è di Carlos Alcaraz: cosa c’entra il numero uno al mondo con l’ex tennista elvetico
Incredibile, ma vero: i tifosi di Roger Federer stanno andando su tutte le furie a causa di Carlos Alcaraz. Nonostante il tennista spagnolo e l’ex fuoriclasse elvetico non abbiano mai avuto modo di incontrarsi in campo, per ovvi motivi anagrafici, il parallelo tra i due è diventato infatti inevitabile negli ultimi anni, grazie all’exploit dell’iberico. Ed è proprio questo exploit in un certo modo ad aver ‘ferito’ i fan di Re Roger, non solo tremendamente nostalgici, ma anche parecchio attivi nel commentare le vicende del tennis attuale.

D’altronde, quando si tocca un personaggio amatissimo come Federer, probabilmente il tennista che maggiormente è riuscito ad attrarre fan in tutto il mondo, nel corso della sua lunga e straordinaria carriera, è inevitabile incappare nelle ire di qualche tifoso più o meno equilibrato.
In questo caso a far saltare il banco è stato però un parallelismo fatto da un addetto ai lavori tra lo stesso Federer e Alcaraz. C’è infatti chi pensa che, nel modo di giocare, i due siano assimilabili, ma che per ciò che riesce a fare oggi lo spagnolo in campo sia da considerare indubbiamente migliore anche rispetto al miglior Federer. Un’affermazione che non è stata accettata serenamente da tutti, e che ha fatto invece esplodere un vero e proprio clamore mediatico sui social.
Alcaraz è più forte di Federer? L’esperto ha pochi dubbi, i tifosi vanno su tutte le furie
A scatenare la furia di molti supporter di Federer è stato un personaggio non proprio di poco conto nel mondo del tennis, Patrick Mouratoglou, ex coach di Serena Williams. Grande fan di Federer nei suoi anni d’oro, il coach francese in questo momento stravede per Alcaraz. E non potrebbe essere altrimenti.
Quando gioca come ha fatto a New York, in effetti Carlitos è abbastanza chiaramente un tennista di livello superiore a chiunque altro, probabilmente allo stesso Jannik Sinner. E secondo Mouratoglou l’Alcaraz di oggi potrebbe tranquillamente essere considerato superiore anche a Federer, per quanto Roger rimanga migliore sotto alcuni aspetti.

Al di là di aspetto fisico e nazionalità, i punti di contatto tra Roger e Carlos, per Mouratoglou, sono molti: “Lo spagnolo gioca allo stesso modo di Roger, ma lo fa a un livello superiore, perché queste sono le nuove generazioni e il tennis si evolve“.
In altre parole: nel tennis di oggi, che per Mouratoglou è più competitivo di quello di ieri, se Alcaraz domina con uno stile ‘alla Federer’ vuol dire che si può considerare più forte dello svizzero.
Un ragionamento che non ha convinto tanti tifosi, ma che il francese ha voluto sostenere con forza nella sua analisi sui social: “Hanno lo stesso stile di gioco: un dritto incredibile, un tennis completo in cui utilizzano ogni risorsa, sono dominanti in campo e prendono la palla il prima possibile. Il concetto di tennis è lo stesso. Certo, Roger era più fluido, forse era il più elegante che abbiamo mai visto, ma il loro tennis è uguale“.