Sai perché devi tenere il telefono offline in aereo? Il vero motivo non è quello che conosciamo tutti

C’è una ragione ben precisa per cui è necessario tenere lo smartphone offline in aereo. Finalmente adesso la saprete

Modalità Aereo, una funzione onnipresente ormai in tutti i dispositivi mobili. Vi siete mai chiesto a cosa serve ? Semplicissimo, attivandola contribuirete a disattivare diverse funzioni di connettività del dispositivo, isolandolo dall’esterno.

uno smartphone e dietro una passeggera su un aereo
Sai perché devi tenere il telefono offline in aereo? Il vero motivo non è quello che conosciamo tutti – temporeale.info

La Modalità Aereo può essere attivata in varie occasioni e non solamente quando si è a bordo di un velivolo. Ad esempio, questa funzione può essere utilissima se la batteria del dispositivo si sta scaricando. Con la disattivazioniedi tutte le opzioni di connettività, telefono o tablet consumeranno meno energia e, dunque, possono prolungare la loro autonomia residua in attesa di essere rimessi in carica. Al contempo la Modalità Aereo è un’opzione privilegiata quando ci si trova in un’area senza segnale. In questo caso, si evita il consumo di batteria a causa della ricerca continua della rete da parte del telefono.

Già, ma perché ogni volta che si sale su un aereo i passeggeri sono obbligati a isolare il telefono ? Il vero motivo ce lo spiega un pilota e ha a che fare con una questione legata alla sicurezza proprio di chi è in cabina di pilotaggio alla guida del velivolo.

Perché bisogna attivare la modalità aereo in … aereo: ecco la vera ragione

PearchPoint, così è conosciuto su Tik Tok un pilota di aerei di linea che aggiorna costantemente i followers delle sue esperienza in volo. In uno dei video pubblicati, Pearch Point ha spiegato perché i telefoni dei passeggeri vanno disattivati appena saliti a bordo. Il motivo risiede essenzialmente nelle interferenze che possono causare con le cuffie di chi conduce l’aereo, rendendo particolarmente difficoltose le comunicazioni con le torri di controllo.

due piloti di aereo in cabina
Perché bisogna attivare la modalità aereo in … aereo: ecco la vera ragione – temporeale.info

Anche in un aereo con 150 persone a bordo – spiega PearchPoint – basta che due o tre cellulari attivi provino a stabilire una connessione con una torre vicina per far sì che si possano creare rumori fastidiosi e ronzii negli auricolari dei piloti. Interferenze anche intense e in grado di impedire a chi è in cabina di ricevere correttamente le indicazioni sulle coordinate e sulle azioni da intraprendere in fase di decollo o atterraggio.

L’aereo in sé, dunque, non rischia nulla qualora contravvenendo alle disposizioni, lasciate in funzione telefoni o tablet a bordo per navigare su internet o vedervi un film o un episodio di una serie tv su Netflix o Amazon Prime Video. Il vero pericolo è per le comunicazioni che i piloti inviano o ricevono con gli avamposti di terra. Piloti che sanno individuare immediatamente la provenienza di quei rumori molesti. Pertanto, tenere acceso uno smartphone a bordo, può rivelarsi davvero un gesto inutile. State certi che vi scopriranno subito.

Gestione cookie