Ci sono degli errori clamorosi da non commettere quando si mette a posto la spesa. Dei cibi che non vanno assolutamente in frigo, ma che comunque finiscono lì
Il frigorifero ha cambiato il modo della conservazione del cibo. Oggi è possibile mantenerlo fresco, rallentando quindi il deperimento e ottenendo una conservazione più lunga. Ma questo non vuol dire che qualsiasi alimento vada in frigo. E’ utile per mantenere alcune cose, ma non tutte. E infatti al freddo questi alimenti rischiano addirittura di deteriorarsi, ecco perché bisogna fare attenzione.

Tra gli alimenti da non mettere mai in frigo ci sono le patate. Il freddo trasforma gli amidi all’interno in zuccheri rendendole dolci e farinose e le fa marcire più in fretta. Per conservarle più a lungo, servirebbe un luogo asciutto, buio e a temperatura ambiente, se riposte in un sacchetto di carta in grado di assorbire l’umidità vengono conservate ancora meglio.
Anche il pane non va messo in frigo, perché il freddo lo fa diventare secco e duro. Per conservare panini e filoncini, è meglio utilizzare una sacca di cotone o un sacchetto di carta, simili a quelli dei panifici. Così si conserva più a lungo. O al massimo lo si può congelare.
Gli alimenti da non mettere in frigo
Gli errori più comuni riguardano soprattutto pomodori, basilico e prezzemolo. I primi, con il freddo vedono interrotta la loro maturazione. Il consiglio è quello di tenerli a temperatura ambiente soprattutto quelli destinate a salse e sughi. Mentre quelli per insalate è meglio in frigo, se hanno raggiunto il giusto grado di maturazione. Mentre basilico e prezzemolo, così come tutte le erbe aromatiche, perdono di proprietà quando sono al freddo.

Le banane non vanno in frigo, perché diventano più velocemente marce, annerite e mollicce. Soltanto quando sono molto mature è il caso di metterle in frigo per farle durare di più. In generale, l’ideale è conservarle a temperatura ambiente. In questa classifica di cibi rientrano anche aglio e cipolla, che devono essere conservati a temperatura ambiente, così come l’avocado.
Gli ultimi in questa lista sono il miele, che si rovinerebbe praticamente subito. Così come la mozzarella di bufala fresca, che si può conservare a temperatura ambiente, purché resti nel suo latte. Insomma, una serie di prodotti che è meglio fare attenzione per come vengono conservati.