Trucco assurdo! Con un pizzico di cenere la tua casa è stravolta

Tenere nel migliore dei modi la propria casa è un obiettivo primario. Nelle ultime ore è spuntato un incredibile e utile trucco.

Tenere una casa sistemata è la priorità per la famiglia e mantenere una bella apparenza resta una cosa molto importante. Ci sono piccole cose con il quale puoi sistemare ogni parte della tua casa, dettagli relativi ad alcune camere ed anche al giardino o comunque alle piante che ‘fanno parte’ del proprio arredamento.

cenere
Trucco assurdo! Con un pizzico di cenere la tua casa è stravolta – Pixabay – Temporeale.info

C’è un trucco che molti utilizzano in giardino e serve per salvaguardare le proprie piante. Stiamo parlando della cenere da legna, uno strumento alternativo che fa sicuramente bene alla salute delle piante e che molti invece tendono a ignorare. C’è chi utilizza concimi chimici o costosi fertilizzanti ma invece spruzzare un pizzico di cenere è molto importante. Questo strumento contiene minerali preziosi, potassio e calcio e le piante lo assumono con facilità.

Con un pò di cenere cambia infatti tutto, il colore dei fiori è più intenso mentre il sapore degli ortaggi è più forte e questa cenere dà qualcosa in più. La cenere sembra una sorta di fertilizzante, prendete un pizzico di cenere e spargetelo ai piedi delle piante, magari subito dopo aver innaffiato queste. Poi osservate come si sviluppa il pianta presa in custodia.

Perchè la cenere aiuta allo sviluppo della pianta

La cenere di legna è una vera e propria fonte di nutrienti, è composta da potassio e calcio e cosi rinforza le radici delle piante. La cenere contiene magnesio e fosforo e serve cosi per generare sviluppo della pianta. Serve distribuire la cenere sulla pianta in maniera uniforme, e ci sono alcuni germogli che potrebbero beneficiarne subito ed altri invece che ci vuole più tempo. Insomma alcune piante possono subito beneficiare di tutto ciò ed altre invece no.

pianta casa
Perchè la cenere aiuta allo sviluppo della pianta – Pixabay – Temporeale.info

E’ stato riferito che la cenere è uno strumento ottimo per le seguenti piante:

  • ortaggi come peperoni, melenzane e pomodori
  • piante come rose, gerani e poi petunie
  • Alberi da frutto come ad esempio il nocciolo

Storicamente pare che la cenere sia stato uno dei primi rimedi da parte degli agricoltori per effettuare coltivazioni e grazie a essa le piante crescevano vigorose. Va inoltre sottolineato che non tutte le cenere da legna sono utili ed è assolutamente sconsigliato prelevarla da stufe o camini e che in quel caso può recare grossi danni.

Gestione cookie