L’ultima decisione comunicata a Berrettini non è proprio quella che si aspettavano i tifosi. Eppure c’è un particolare che fa ben sperare
Un’estate decisamente tormentata per Matteo Berrettini. L’infortunio agli addominali, subito agli Internazionali d’Italia, ha stravolto la stagione del tennista azzurro.

Saltato il Roland Garros e i tornei su erba che hanno preceduto Wimbledon, Matteo è tornato in campo proprio ai Championship. Una partecipazione effimera la sua, conclusa con l’eliminazione al primo turno contro il polacco Majcharzak. Più che l’epilogo della partita a preoccupare però sono state le dichiarazione di Berrettini il quale, nel post match, ha esternato tutta la sua delusione palesando l’esigenza di fermarsi e capire cosa fare.
Lo stop, effettivamente, c’è stato. Berrettini ha dato forfait a Gstaad e Kitzbuhel, rinunciando a difendere il titolo vinto nel 2024 in entrambi i tornei. Un doppio ritiro che gli è costato la perdita di 500 punti in classifica e la retrocessione al 59° posto in classifica. Piazzamento che Matteo non può migliorare nell’immediato. La scorsa settimana è arrivato anche il forfait dal Masters di Toronto e, purtroppo, ora anche un’altra defezione.
Berrettini, altro forfait ufficiale. La foto sui social ridà entusiasmo ai tifosi
Berrettini non sarà in campo nemmeno al Masters di Cincinnati, al via dal 7 agosto con il nuovo format a 96 giocatori e durata allungata a 12 giorni. Evidentemente, l’azzurro non è ancora al meglio della condizione e non si sente ancora pronto per competere. Una notizia che ha acuito inevitabilmente la preoccupazione dei tifosi sul suo attuale momento, visto che con quello di Cincinnati sono quattro i ritiri consecutivi del tennista.

Preoccupazione che è un pò rientrata dopoché Berrettini ha pubblicato su Instagram una foto con Jannik Sinner. L’immagine, verosimilmente, è stata scattata a ridosso di una seduta di allenamento che i due hanno sostenuto a Montecarlo. “Step by step con il migliore”, questa la didascalia posta da Matteo a corredo della foto che ha scatenato l’entusiasmo dei followers e che è stata commentata con emoticon di apprezzamento anche da Flavio Cobolli.
Berrettini, dunque, è tornato in campo e si sta allenando per ritrovare la condizione migliore. La speranza, a questo punto, è di rivederlo in campo allo Us Open, ultimo Slam della stagione al via da domenica 24 agosto a New York. Sinner, invece, rientrerà a Cincinnati dopo il trionfo a Wimbledon. Nel Masters dell’Ohio, il numero uno del mondo deve difendere il titolo vinto un anno fa, stessa situazione che si riproporrà anche a Flushing Meadows. Allo Us Open, inoltre, Sinner parteciperà anche al torneo di doppio misto in coppia con la collega statunitense Emma Navarro.