Fate attenzione quando comprate questi alimenti, in particolare le merendine per i vostri figli. Stavolta rischiate davvero grosso.
Una delle principali fasi dell’alimentazione dei più piccoli è senza dubbio legata alla colazione, momento della giornata dove ci si nutrisce per essere carichi ed al meglio per le ore successive. C’è chi fa una colazione veloce prendendo un pò di latte e delle merendine e chi invece fa delle colazioni più abbondanti, all’italiana o meno.

L’alimentazione cambia da paese a paese, in Gran Bretagna ad esempio fanno una colazione molto più abbondante ma in generale, che si tratti di qualsiasi paese, bisogna sempre fare attenzione a ciò che uno mangia. Ci sono prodotti più buoni o meno buoni e in generale l’associazione dei consumatori analizza ogni cibo e valuta tutto ciò che è meglio per noi. In particolare è stata fatta una particolare classifica.
La classifica delle merendine migliori e analizzate per vari fattori, dalla qualità nutrizionale fino alla trasparenza dell’etichetta e naturalmente il sapore di ognuna di esse. La merendina migliore è sicuramente quella più semplice e che garantisce un profilo nutrizionale chiaro ed equilibrato, magari senza troppi grassi e troppe sostanze che possono nuocere alla salute. Ed ecco la classifica.
Classifica delle merendine, spunta tutta la verità: Esselunga in vetta
Come riporta la classifica dell’Assoconsumatori il tortino dell’Esselunga composto da grano saraceno, mais e riso senza glutine ottiene la vetta della classifica, con ben 53 punti su 100 disponibili ed è l’unico articolo a superare la soglia del 50. Sul resto del podio altri prodotti come il Plumcake dell’Esselunga Bio e il Plumcake integrale della Coop.

Al terzo posto della classifica poi ci sono prodotti della Mulino Bianco, con i Pan Goccioli ed i Flauti al cioccolato, entrambi che arrivano a 48 punti. Subito fuori dal podio ci sono le Fiorelle Integrali dell’Esselunga mentre al quinto posto a quota 46 punti su 100 ci sono varie merendine, i Flauti al Latte del Mulino Bianco, i Pandolci con gocce di cioccolate e Mulino Bianco Ricche di Fibre Camille.
Una serie di merendine invece hanno punteggi piuttosto bassi, la Girella della Motta, i Tortini con carote e mandorle della Coop e i croissant zuccherati sempre della Coop. Insomma numeri tutt’altro che positivi e occhio sempre a quello che mangiate e alla vostra alimentazione.