Non mangiare questo cibo avanzato, rischi la vita

Alcuni cibi che rimangono “avanzi” del pranzo o della cena, non vanno assolutamente consumati mettono in pericolo la nostra salute.

Alle volte capita di aver cucinato in abbondanza, e alla fine del pranzo o della cena ci si accorge che è avanzato molto cibo.

avanzi
Non mangiare questo cibo avanzato, rischi la vita (TempoReale.info)

La prima cosa che ci viene in mente è conservarlo per riutilizzarlo per il pasto successivo, per farlo bisogna attenersi scrupolosamente a delle regole per evitare di incorrere in rischi che potrebbero causare seri danni alla salute. La conservazione degli alimenti è una cosa serissima va fatta scrupolosamente stando attenti all’igiene più scrupolosa.

Tante volte non ci si pensa, quando avanza qualche cosa si prende un contenitore, la maggior parte delle volte il contenitore è in materiale plastico, materiale non adatto alla conservazione di cibi specialmente cotti, conditi e contenenti sale.

I contenitori più adatti sono il vetro e l’acciaio, a volte la qualità va di pari passo con la salute. Bisogna quindi fare molta attenzione ai cibi che conserviamo, è sempre meglio riporli in frigorifero e quando li riutilizziamo bisogna stare attenti alla modalità con cui lo riscaldiamo, in questa fase possiamo fare degli errori che comprometterebbero la qualità del prodotto stesso.

Attenzione, alcuni cibi “avanzati” potrebbero causare non pochi problemi di salute

Abbiamo cercato di scoprire quali sono i cibi che potrebbero causarci dei problemi se mal conservati. Tutti noi facciamo degli errori nel conservare gli avanzi del giorno prima.

uova e patate avanzate
Attenzione, alcuni cibi “avanzati” potrebbero causare non pochi problemi di salute (TempoReale.info)

Con alcuni consigli che leggerete di seguito riusciremo a capire alcuni errori e rimediare agli stessi. come già detto ci sono alcuni alimenti che non andrebbero conservati, al primo posto sicuramente le uova, esse possono contenere salmonella, la cottura sicuramente uccide i batteri anche se a volte rimangono e proliferano se rimangono per lungo a temperatura ambiente diventando nocive per la salute.

Altro alimento che può provocare danni alla salute sono le barbabietole, che contengono “ossido Nitrico” importante come nutriente, tuttavia questi alimenti una volta cotti e raffreddati non vanno riscaldati per evitare che i nitrati possano trasformarsi in nitriti.

È ben noto che alcune nitrosammine siano altamente cancerogene, per questo bisogne evitare di scaldare anche le rape. Poi ci sono le patate, qui addirittura le patate andrebbero cotte e mangiate senza far passare troppo tempo per evitare che possano sviluppare un batterio il clostridium botulinum che crea una rara ma gravissima condizione chiamata botulismo.

Poi ci sono tanti alimenti che per evitare di compromettere la salute andrebbero consumati dopo la cottura, il pollo, il riso, gli spinaci.

Gestione cookie