Torna il gran caldo sull’Italia, faranno 38 gradi all’ombra: le previsioni parlano chiaro! Tutti i dettagli e la data da cerchiare
L’estate italiana sta per entrare nel vivo, e si appresta a farlo in grande stile. Dopo la tregua di questi giorni, infatti, è in arrivo una nuova ondata di caldo asfissiante, con picchi di temperature molto alti che interesseranno quasi tutta la penisola. A riferirlo sono le principali agenzie specializzate in previsioni del tempo, tra cui IlMeteo.it.

I colleghi del noto portale affermano che nei prossimi giorni “una vera e propria vampata africana avvolgerà gran parte del nostro Paese con picchi che potrebbero raggiungere anche i 40°C“. Protagonista, naturalmente, anche l’afa che renderà l’aria irrespirabile. “L’umidità renderà la percezione del calore ancora più opprimente”, si legge.
Meteo, torna il gran caldo sull’Italia: le previsioni parlano chiaro
Più precisamente, l’escalation termica avverrà a partire proprio da queste ore per poi trovare la sua “consacrazione” nella giornata di mercoledì 16 luglio. Parliamo di uno scenario in cui ci si attendono “37-38°C su buona parte del Sud, in Sardegna e lungo il versante tirrenico centrale, in particolare tra Lazio e Toscana”.
Insomma, saranno giornate da bollino rosso al Centro-Sud, mentre al Nord il fenomeno sarà leggermente più contenuto ma comunque importante. Basti pensare che “le massime si aggireranno intorno ai 34-36°C”.

Dopo un giovedì più fresco, il gran caldo sarà protagonista anche nel fine settimana. “Venerdì 18 luglio l’alta pressione tornerà più pimpante che mai, riportando condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la Penisola. E con il sole tornerà anche lui, il grande protagonista dell’Estate: il caldo africano, pronto a rilanciare la sfida con picchi elevatissimi, soprattutto nel weekend e ancora una volta a spese specialmente delle regioni del Sud e del Centro”, afferma IlMeteo.it.
Lo stesso portale racconta infine che questo quadro climatico estremo sembrerebbe destinato a protrarsi almeno fino alla metà della prossima settimana. “Nonostante qualche brevissimo intermezzo, l’Italia si prepara a vivere nuovamente giornate da piena canicola, con l’aria sempre più afosa e le notti tropicali che torneranno a far sudare anche i più resistenti”, conclude l’articolo.
Soprattutto per le fasce più deboli della popolazione, il consiglio è di non uscire nelle ore più calde, di idratarsi bene e di prestare attenzione alle comunicazioni delle autorità (Protezione Civile ecc.). Noi vi terremo aggiornati tramite la sezione ambiente del nostro sito.