Ribaltone sorprendente in tutta Italia. Si passa dal grande caldo ai temporali, le persone sono sbigottite da quello che è accaduto.
E’ un mese di Luglio finora rovente e praticamente possiamo dire che si fatica a respirare in quasi tutta Italia. Si parla spesso di cambiamento climatico e delle problematiche che questo può portare ma intanto la situazione non è semplice, fa un caldo esagerato e bisogna fare particolarmente attenzione, specialmente per i più piccoli e le persone più anziane.

Sia Giugno che Luglio ha visto finora un clima rovente e specialmente nel weekend possiamo vedere un clima nel Sud Italia che si avvicina notevolmente ai 40 gradi. Una situazione calda e molto delicata, è imminente quello che chiamiamo picco africano e si potrebbe andare oltre i 40-41 gradi, una situazione davvero particolare. Allo stesso tempo ed è abbastanza paradossale già nel prossimo weekend sono previsti temporali e maltempo in alcune zone d’Italia.
Ne ha parlato il meteorologo Mattia Gussoni che ha spiegato la situazione che sta vivendo il nostro paese può persino peggiorare e dopo questo rovente e afoso venerdi nel weekend la pressione africana colpirà una buona parte del Sud Italia e si arriverà ad una temperatura media di 37-38 gradi ma anche al Centro (previsti 39 gradi ad esempio) a Firenze. Ma nei prossimi giorni qualcosa cambierà.
Il maltempo colpisce alcune zone d’Italia: ecco quando arriverà realmente
Un caldo abbastanza particolare e forte, è difficile gestire tutto ma nei prossimi giorni, in vista del prossimo weekend, la situazione dovrebbe cambiare notevolmente. Con sorprendenti ribaltoni si potrebbero creare le condizioni per dei temporali e addirittura dei nubifragi in alcune zone d’Italia, specialmente verso il centro Nord con perturbazioni che potrebbero arrivare dal Centro Europa.

Poi inoltre va sottolineato che è previsto vento e un clima con un calo importante delle temperature ma sempre verso il Centro e Nord del paese. Diversa la situazione al Sud dove anche la prossima settimana è previsto un clima rovente e quindi seguite le regole, bevete molto acqua e controllate questa situazione che – nel caso peggiorasse – potrebbe portare a diversi malori.
Un clima in questa fase dell’anno per certi versi ingestibile e quindi molti attendono paradossalmente il maltempo, ovviamente nella speranza che non crei danni alla società circostante.