Nel Regno si preparano alla morte di Re Carlo: ha già dato disposizioni per il funerale

Re Carlo d’Inghilterra ha già dato disposizioni per il suo funerale. Nessun dubbio sulle sue volontà. Coinvolti i due figli

Operazione London Bridge“, questo il nome in codice dei preparativi per la cerimonia funebre di Re Carlo d’Inghilterra. No, non c’è nessun aggravamento delle sue condizioni di salute per il tumore contro cui sta lottando da oltre un anno ma solo l’aggiornamento di un protocollo che viene predisposto nei minimi dettagli per ogni re o regina d’Inghilterra quando ancora i sovrani sono in vita.

Re Carlo d'Inghilterra
Nel Regno si preparano alla morte di Re Carlo: ha già dato disposizioni per il funerale – temporeale.info (Foto Ansa)

Protocollo e dettagli sull’organizzazione cui Carlo ha già aggiunto una sua volontà da far rispettare. Il Re, infatti, vuole che alle sue esequie sia presente anche il figlio Harry insieme alla moglie Meghan Markle e ai due nipoti Archie e Lillibet. In particolare Harry, come riporta il The Telegraph, deve prendere il posto accanto al fratello William (erede al trono) nelle cerimonie ufficiali che si terranno all’abbazia di Westminster che nella Cappella di San Giorgio a Windsor.

Non solo, il principe Harry sarà chiamato a camminare vicino a William in testa al corteo funebre che attraverserà Londra nel giorno delle esequie. Una volontà chiarissima quella di Carlo che punta a un simbolico ravvicinamento tra i due figli e riportare, almeno per un giorno quello più doloroso per tutti, quell’armonia che è svanita da tempo nella casa reale britannica.

Funerali Re Carlo, gli altri dettagli della cerimonia

Come da tradizione l’Operazione London Bridge è pianificata con ampio anticipo per evitare imprevisti. Di certo però le indiscrezioni che circolano da giorni sulle esequie di Re Carlo hanno allarmato e non poco i sudditi, preoccupati per la salute del sovrano anche per un’altra notizia decisamente allarmante ovvero quella sulla presunta sospensione dei preparativi per le celebrazioni del suo 80° compleanno, previsto nel 2028.

Re Carlo d'Inghilterra
Funerali Re Carlo, gli altri dettagli della cerimonia – temporeale.info (Foto Ansa)

Il Telegraph, oltre a svelare la volontà del Re sulla presenza congiunta dei due figli, ha rivelato che Carlo vuole una cerimonia funebre più sobria di quella cui abbiamo assistito nel 2022 in occasione delle esequie dell’amata madre, la Regina Elisabetta. Benché le principali celebrazioni saranno le stesse, Re Carlo ha espresso il desiderio di un evento meno sfarzoso e orientato a scelte green e sostenibili in ossequio alla sua sensibilità per le tematiche ambientaliste.

La certezza è che il feretro del sovrano raggiungerà Westminster da Buckingham Palace per poi cominciare, dopo la cerimonia religiosa, il suo percorso verso il luogo di sepoltura. Cambierà, invece, il periodo di lutto nazionale. Re Carlo avrebbe disposto già un massimo di dieci giorni a partire dalla morte del sovrano e fino al giorno del funerale. Per la Regina Elisabetta, invece, il lutto è proseguito di un’ulteriore settimana dopo i funerali del 19 settembre 2022.

Gestione cookie