Rivoluzione Dacia per Duster, svolta epocale per il SUV

Dacia sta già lavorando a un nuovo allestimento per la Duster. Era inevitabile finisse così anche per questo modello di grande successo

In un mercato che stenta a tornare ai livelli di vendita del periodo pre pandemia, le auto di Dacia sono tra le più apprezzate dagli italiani.

primo piano del suv Dacia Duster
Rivoluzione Dacia per Duster, svolta epocale per il SUV – temporeale.info

L’ottimo rapporto qualità-prezzo nonché la presenza di allestimenti di serie come quello a GPL che consentono di risparmiare sui costi del carburante sul lungo periodo, sono alcune delle ragioni che motivano il successo di modelli come la Sandero o la Duster, costantemente nelle primi posizioni delle auto più vendute ogni mese.

Non solo Italia, la Sandero a maggio si è classificata addirittura al secondo posto anche tra i modelli più venduti in Europa con 19.948 immatricolazioni, preceduta solo da un’iconica best seller sul mercato ovvero la Renault Clio, prima con 21.163. Renault che – lo ricordiamo – controlla il marchio rumeno dopo l’acquisizione avvenuta nel 1999, un’epoca in cui Dacia non produceva i modelli attuali ma vetture ormai fuori produzione come la berlina Logan, lancia nel 2005.

Dacia, svolta in arrivo per la Duster: avrà un nuovo motore

Dacia che, come tutti i marchi automobilisti, aggiorna costantemente i modelli di maggiore successo con innovazioni nel design e nelle motorizzazioni. E’ questo il caso della Duster, di cui è già disponibile l’allestimento con motore ibrido nelle versioni mild hybrid e full hybrid che hanno soppiantato definitivamente quelle con motore Diesel, uscite di produzione lo scorso anno dopo aver contribuito alla popolarità del SUV.

E non è finita. Stando a HDMotori, Dacia si appresta a introdurre una versione con motore elettrico della Duster. Non ci sono ancora tempistiche certe sul debutto che potrebbe avvenire – almeno nella presentazione – entro la fine dell’anno prima della futura commercializzazione.

un suv parcheggiato
Dacia, svolta in arrivo per la Duster: avrà un nuovo motore – temporeale.info

La nuova Duster elettrica dovrebbe nascere sulla piattaforma CMF-BEV, progettata appositamente per i veicoli a zero emissioni di Renault. Non a caso, proprio sulla stessa piattaforma, è stata già allestita la nuova Renault 5 full electric e a breve si aggiungerà anche la nuova Renualt Twingo. Come riferisce la fonte citata, la Duster elettrica potrebbe essere dotata di doppio motore elettrico, di cui uno piazzato al posteriore per garantire trazione su tutte le quattro ruote.

L’arrivo della Duster a zero emissioni potrebbe dare il via alla progressiva elettrificazione di tutta la gamma Dacia con Sandero e Jogger attese in futuro dalla possibile aggiunta del nuovo allestimento a batteria. Dacia che ha già un’auto full electric in listino. Si tratta della Spring, una delle vetture più economiche nel prezzo dell’intero comparto elettrico, disponibile nel mese di luglio a un prezzo di 14.900€.

Gestione cookie