Chicchi di grandine enormi in arrivo, in queste zone d’Italia tutti chiusi in casa

Ci sono delle zone d’Italia dove stanno per affrontare dei chicchi di grandine enormi, tutti restano chiusi in casa in queste zone: nessuno se lo aspettava con questo caldo

In Italia c’è un caldo incredibile, che va avanti da diversi giorni. L’estate inizia ufficialmente tra circa una settimana, però il meteo si sta comportando in modo molto diverso. Le spiagge sono ricche di persone che cercano un minimo di freschezza che è possibile soltanto stando in acqua. Questo weekend è stato dominato dall’anticiclone africano Scipione, che ha portato tantissimo caldo.

grandine
Chicchi di grandine enormi in arrivo, in queste zone d’Italia tutti chiusi in casa (Pixabay) temporeale.info

Ma le cose nelle prossime ore possono cambiare. Già, perché secondo il sito del Meteo, si sta preparando una perturbazione in arrivo dall’Atlantico portandosi dietro forti temporale, grandine e vento intenso soprattutto al Nord. Ci sarà un incontro tra aria calda e aria fredda che darà vita a violente supercelle temporalesche, che scatenerà nubifragi e grandinate anche di dimensioni medie.

Quali saranno le zone più colpite? La situazione si farà turbolenta nelle province di Varese, Milano, Bergamo, Lodi e Monza, compresa l’Emilia Romagna. Saranno aree da monitorare con attenzione e questo vale anche per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, con un rischio concreto dello sviluppo di temporali intensi e piogge torrenziali, raffiche di vento sopra i 60 km/h.

Dopo il caldo, in Italia arriva la grandine

I chicchi della grandine possono raggiungere anche i 2-3 cm di diametro. La grandine nasce all’interno dei cumulonembi, ovvero le nubi classiche dei temporali. All’interno ci sono delle correnti ascensionali che sollevano gocce d’acqua che raggiungono strati molto freddi e quindi si congelano. Con l’intensità della corrente, il chicco resta sospeso più a lungo e quindi aumenta di dimensione, cadendo poi al suolo quando non riesce più a essere sostenuto.

grandine
Chicchi di grandine enormi in arrivo, in queste zone d’Italia tutti chiusi in casa (Pixabay) temporeale.info

Un processo molto interessante, che inevitabilmente va a formarsi quando si incontrano aria calda e aria fredda. L’Italia, quindi, avrà un po’ di respiro nel corso delle prossime ore. Certo, bisognerà comunque fare molta attenzione, perché i temporali estivi fanno molti danni. Su quasi tutto il territorio nazionale non si è molto attrezzati per affrontare situazioni di questo tipo. Non è ancora chiaro se questa ondata di temporali interesserà anche le zone del Centro-Sud. Per adesso, si parla solo delle regioni del Nord.

Gestione cookie