Con questo piccolo gesto potrai liberare la memoria del tuo smartphone, arrivano ottime notizie

Liberare la memoria dello smartphone in pochissimi passaggi, ora è possibile: vi spieghiamo come fare

Quando, alcuni decenni fa, è iniziata la grande diffusione dei telefoni cellulari, forse non molti avrebbero immaginato che il settore sarebbe andato incontro a uno sviluppo rapidissimo e clamoroso. Nel corso di poco tempo, abbiamo avuto modelli sempre più piccoli, maneggevoli e funzionali. Al punto che oggi gli smartphone sono dei veri e propri piccoli computer, che assolvono alle funzioni più disparate, non soltanto quella di un semplice telefono.

Memoria Smartphone
Con questo piccolo gesto potrai liberare la memoria del tuo smartphone, arrivano ottime notizie – Temporeale.info

Ormai, gli smartphone sono compagni fedeli e inseparabili delle nostre giornate. Ci permettono di mantenere i contatti via messaggio con tutti in maniera rapida e veloce, mantenerci informati, svolgere operazioni di pagamento e altre ancora in pochi clic e così via. Non si tratta più di uno status symbol, visto che ce l’hanno praticamente tutti, ma di uno strumento diventato praticamente imprescindibile per la vita quotidiana.

Con tantissime app a disposizione e che usiamo continuamente, può capitare, però, nonostante i modelli messi in commercio siano sempre più capienti, che la memoria dello smartphone a un certo punto vada a riempirsi totalmente. Il che può creare dei problemi nell’archiviazione di nuovi dati e addirittura rallentare le prestazioni dello smartphone stesso. Ma c’è un modo per alleggerire la memoria in un colpo solo.

Memoria dello smartphone piena, come svuotare il cestino nascosto di Whatsapp: c’è il trucco

Quello che in particolar modo può appesantire la memoria del nostro dispositivo sono spesso i dati delle conversazioni e dei file su Whatsapp, visto che l’app di messaggistica è ormai quella più utilizzata da tutti nell’arco delle giornate, avendo sconvolto la nostra comunicazione e avendola resa più capillare e immediata praticamente con tutti i contatti della nostra rubrica.

Persona con Whatsapp aperto sul telefono
Memoria dello smartphone piena, come svuotare il cestino nascosto di Whatsapp: c’è il trucco – Temporeale.info (foto da Pixabay)

Come fare, dunque, per ‘svuotare’ Whatsapp dai dati che non ci sono più necessari? La procedura è piuttosto semplice. Ci sono dati che vengono archiviati dall’app in partizioni nascoste. Per liberarle, bisogna selezionare il menu Impostazioni, quindi la voce Archiviazione e dati. Successivamente, si deve cliccare su Gestisci Spazio, a quel punto avremo davanti tutto l’elenco delle nostre chat. Si possono selezionare una ad una per scoprire i file conservati al proprio interno e quindi selezionarli uno alla volta per eliminarli, oppure fare ricorso alla funzione Seleziona Tutto.

Gestione cookie