Pulire il frigorifero a primavera è necessario per restare puliti dopo un duro inverno: ma c’è un trucco che le persone possono seguire, ecco qual è
Nel bel mezzo della primavera, non bisogna mai sottovalutare le famose pulizie di casa. Ma allo stesso tempo, l’obiettivo è quello di non trascurare nulla, nemmeno il frigorifero, a volte un po’ bistrattato. Tenerlo pulito è necessario per una questione di salute, visto che dentro si conservano alimenti delicatissimi. Con un ambiente fresco e pulito, infatti, si rallenta la proliferazione dei batteri.

L’attenzione dev’essere massima. Quindi tocca svuotarlo di tutto e poi mettersi all’opera, magari usando rimedi naturali. Ci sono macchie che si tolgono facilmente, ma altre invece hanno bisogno di più tempo. Non si deve avere fretta e magari bisognerebbe utilizzare il bicarbonato di sodio, aceto bianco, limone fresco, panno in microfibra o spugna morbida e, se disponibile, un piccolo spruzzino.
Per sgrassare e neutralizzare gli odori, si può preparare una miscela fatta con due cucchiai di bicarbonato sciolti in mezzo litro di acqua calda. Con le macchie più ostinate, con del bicarbonato puro su una spugna leggermente umida si strofina e passa tutto. Le guarnizioni o i punti difficili possono essere tolte con gocce di aceto bianco. Il limone lascia un profumo fresco e naturale.
Pulire il frigorifero con rimedi naturali: ecco come fare
Anche i cassetti e i contenitori rimovibili vanno assolutamente puliti. Perché è proprio lì che si annida lo sporco più invisibile. Sciacquarli con acqua calda e poi asciugarli completamente, prima di metterli, è necessario per fare un buon lavoro. Con qualche accorgimento si può tenere il frigo ordinato, conservando il cibo in contenitori chiusi.

Mettere una ciotolina di bicarbonato può aiutare, così come i fondi di caffè o le bucce di limone per un profumo naturale e buono. Per mantenere l’ordine, si deve fare un controllo periodico, magari ogni settimana. Inoltre, bisogna tenerlo aperto e non ammassare gli alimenti uno di fianco all’altro, perché deve passare aria.
In fin dei conti, pulire il frigorifero in primavera è un’ottima soluzione per dare una rinfrescata a un elettrodomestico fondamentale per la vita di tutti i giorni. La conservazione di alimenti dev’essere accompagnata da un’igiene precisa, per evitare sgradevoli sorprese con la crescita dei batteri che poi potrebbero essere ingeriti. Insomma, per mangiare meglio si deve pulire tutto.