L’INPS erogherà un doppio accredito per il mese di maggio, è una grande notizia per diverse categorie di persone: andiamo a vedere chi li riceverà e quando saranno disponibili
Per quanto riguarda i pagamenti da parte dell’INPS, nel mese di maggio ce ne saranno di diversi. Come per esempio quello dell’Assegno Unico e universale, ma anche i soliti trattamenti pensionistici e le indennità di disoccupazione NASpI e Dis-Coll. Senza dimenticare un bonus destinato agli anziani over 80 che percepiscono già l’indennità di accompagnamento e con un Isee basso, dal valore di oltre 800 euro.

Tutti supporti economici che si aggiungono a un altro, ovvero quello del doppio accredito a maggio. Ci saranno due sussidi importanti come il Supporto formazione e lavoro e l’Assegno Unico e universale per chi ha figli a carico. L’erogazione, quindi, sarà simultanea e aiuterà le famiglie economicamente in difficoltà.
L’Assegno Unico e universale è destinato alle famiglie che hanno figli a carico fino ai 21 anni, con determinate condizioni, e senza limiti di età per chi ha figli disabili. Mentre per i nuovi nati decorre dal settimo mese di gravidanza e si tratta sicuramente di una misura fondamentale per il sostegno economico delle famiglie in difficoltà economica. Varia in base all’Isee e il contributo minimo è di 57,50 euro al mese. Mentre quello massimo ammonta a circa 200 euro. Per chi ha famiglie numerose o figli disabili il contributo aumenta.
Doppia erogazione dall’INPS: dall’Assegno Unico e universale al Supporto formazione e lavoro
Il Supporto formazione e lavoro, invece, è rivolto ai cittadini che hanno tra i 18 e i 59 anni con un Isee fino a 10.140 euro, che hanno accettato di far parte di un percorso politicamente attivo per il lavoro e per la formazione. Per ricevere questo sussidio, è necessario aderire ai tirocini e ai corsi di formazione, oltre che ai progetti utili alla collettività. L’importo ammonta a 500 euro mensili che vengono accreditati per tutto il percorso.

Quindi, perché ci sarà un doppio accredito da parte dell’INPS? A maggio, infatti, nello stesso periodo verrà erogato sia l’Assegno Unico e universale, sia il Supporto formazione e lavoro. I due accrediti possono essere cumulabili per chi rispetta tutti i requisiti. E quindi alcune persone potrebbero ritrovarsi accreditate un sostegno di oltre 700 euro. Fondamentale per mandare avanti la famiglia in tempi di crisi economica come quella che l’Italia sta vivendo.