Così la multa non è valida, in questo caso puoi annullarla

Continua a tenere banco il caso autovelox, la multa potrebbe non essere valida e puoi annullarla: tutti i dettagli della vicenda

Nelle ultime settimane, grande attenzione nel mondo politico se l’è guadagnato il tema delle multe emesse dai Comuni in seguito al rilevamento di alcuni autovelox dalla dubbia legalità. Da un lato c’è il Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, il quale ritiene che il censimento degli apparecchi realizzato dall’Associazione nazionale dei Comuni italiani non sia sufficiente. Dall’altro, invece, c’è il Presidente dei Sindaci, Gaetano Manfredi, che afferma di aver già soddisfatto le richieste del Mit. È muro contro muro tra le istituzioni, e il tempo stringe…

Uomo controlla le multe e fa i conti con una calcolatrice
Così la multa non è valida, in questo caso puoi annullarla – Temporeale.info

Al censimento di tutti gli autovelox installati presso i Comuni italiani è infatti strettamente legata l’emanazione del decreto promesso dal Ministero, destinato proprio a dirimere la controversia riguardante l’omologazione degli apparecchi. Ma il muro contro muro prosegue, e quel che è certo, intanto, è che esiste la possibilità che migliaia di multe vengano annullate. Prima di scendere nel dettaglio, ricapitoliamo un attimo cosa è successo di recente.

Autovelox, continua il muro contro muro tra Mit e Anci: migliaia di multe potrebbero essere annullate!

Tutto è cominciato quando Salvini ha bloccato il cosiddetto “decreto autovelox” chiedendo una ricognizione di tutti gli apparecchi presenti nei Comuni italiani. L’Associazione dei Comuni, dal canto suo, ha replicato precisando di aver già provveduto al censimento e ha trasmesso i seguenti dati: “per i dispositivi fissi circa il 59,4% dispongono di decreti di approvazione precedenti al 2017 e per un 40,6% successivi al 2017, mentre sui dispositivi mobili il dato mostra per un 67,2% decreti di approvazione precedenti al 2017 e un 32,8% successivi al 2017”.

Autovelox in stile telecamera, cielo sullo sfondo
Autovelox, continua il muro contro muro tra Mit e Anci: migliaia di multe potrebbero essere annullate! (Foto Ansa) – Temporeale.info

Una risposta che, evidentemente, non ha soddisfatto il Ministero dei Trasporti, che ha sollecitato l’Associazione dei Comuni a fornire dati più precisi sulla presenza di autovelox fissi e mobili “riconducibili ai decreti di approvazione pre e post 2017” e delle percentuali. Un numero chiaro e inequivocabile che certifichi quanti sono gli autovelox e dove sono installati.

La replica dell’Anci è stata glaciale: i dati sono affidabili perché “la ricognizione è stata effettuata su 1000 comuni rappresentativi a livello nazionale”. Sta di fatto, però, che il decreto non è ancora arrivato e il sentore è che ciò difficilmente possa avvenire con tali presupposti.

Autovelox e multe, perché potrebbero essere annullate?

A questo punto, veniamo dunque alla questione delle multe: perché migliaia di contravvenzioni ‘rischiano’ di essere annullate? Il motivo è semplice: all’inizio del 2025, la Corte di Cassazione ha sentenziato che tutte le sanzioni per eccesso di velocità rilevate tramite autovelox solo approvati, ma non omologati, possono essere annullate. Di conseguenza, in assenza di una norma che detti delle linee guida alle autorità (ecco la crucialità del decreto), i cittadini possono contestare i provvedimenti con ottime possibilità di vincere la ‘causa’.

Gestione cookie