A maggio la farà da padrone il caldo, scenari torridi in vista su alcune regioni d’Italia: temperature in rapido aumento, ecco le previsioni
Abbiamo avuto un mese di aprile decisamente movimentato, anche troppo, dal punto di vista meteorologico, con variabilità e instabilità accentuate su tutta l’Italia. L’inizio della primavera non ci ha lasciato troppo tranquilli, dato che, non appena pensavamo che la bella stagione stesse arrivando definitivamente, si presentavano nuovamente precipitazioni, cicloni e rovesci, a guastare il clima e a portare forti piogge con annessi disagi, non soltanto nei giorni di vacanza.

La situazione, comunque, sembra stia decisamente cambiando con l’inizio di maggio. Il tempo per tutto il ponte del 1 maggio, l’ennesimo di questo periodo, che ha generato diversi movimenti dalle città verso le località di vacanza, alla ricerca di aria pulita e di svago, sarà davvero gradevole, ponendosi in netta controtendenza con quello che si è visto in alcune regioni tra Pasqua, Pasquetta e il 25 aprile. Anzi, saremo alle prese con un gran caldo, un clima sostanzialmente estivo e con temperature che sarebbe più logico, in realtà, vedere tra qualche mese.
Meteo, temperature oltre i 30 gradi: in arrivo il primo anticipo d’estate
Tutto merito, o colpa, a seconda dei punti di vista, dell’anticiclone africano, che sta insistendo sul nostro paese e che farà avvertire particolarmente i suoi effetti in queste ore. Il tutto porterà in alcune zone temperature a 30 gradi e anche oltre.

A descrivere il quadro nel suo insieme, è il sito ‘Ilmeteo.it’ tramite l’esperto meteorologo Lorenzo Tedici. “La spinta dell’anticiclone africano raggiungerà addirittura la Danimarca, come avviene a volte nel mese di luglio – ha spiegato – La bolla africana durerà fino a domenica, con un graduale peggioramento proprio nella giornata di domenica e alcuni rovesci temporaleschi che potrebbero avvenire nell’Italia settentrionale. Avremo un anticipo di estate con temperature a 30 gradi in Pianura Padana e addirittura a 33-34 gradi in Sardegna. In generale, avremo delle massime che potranno essere anche di 8 gradi superiori alla media stagionale. Ma per fortuna non avremo il fenomeno delle notti tropicali, con la temperatura all’alba che oscillerà tra i 10 e i 15 gradi”.
Insomma, per chi può, è proprio il caso di una scappatella al mare, per godersi questo primo trailer estivo. Il clima si rinfrescherà nei giorni a venire, ma con un nuovo ritorno di caldo e atmosfera soleggiata nel resto del mese.