Tra i locali notturni e la movida, attenzione a questo particolare drink che può salvare diverse vite: la nuova tendenza che sta partendo dai social e si sta diffondendo
Sono milioni i giovani in Italia che nel fine settimana, e non soltanto, si danno alla movida, incontrandosi con gli amici e frequentando locali notturni di vario genere. Il tutto si svolge, nella maggior parte dei casi, in maniera innocua seppur movimentata, ma come sappiamo non è sempre così e il tema ogni tanto riemerge nel dibattito pubblico.

Dagli eccessi per quanto concerne schiamazzi e rumori molesti, agli abusi di alcool e sostanze stupefacenti, al rischio di incidenti stradali ed episodi di violenza a vario titolo, sono molte le problematiche che possono crearsi e che fanno stare in apprensione per ragazzi e ragazze. In particolare, per quanto riguarda il pubblico femminile, possono esserci preoccupazioni per episodi di violenza e molestie, dei quali purtroppo si sente tristemente parlare. Un rimedio però può arrivare grazie a un particolare drink salva vita.
L’Angel Shot, il drink “in codice” per salvare le donne all’interno dei locali notturni: come funziona
Non si tratta di un cocktail vero e proprio, ma di una ordinazione in codice che si può fare al bancone di un locale, mettendo quindi in allerta il personale del bar, del pub o della discoteca stessa.

La spiegazione arriva da una influencer nostrana su Instagram, _rakoi, al secolo Rachele Consoli, attivista per i diritti umani. Rachele spiega quella che è una tendenza in voga negli Stati Uniti già dal 2016, ma che in Europa non si è ancora molto diffusa e che, tramite il suo video, lei spera possa essere introdotta come prassi anche nei locali notturni italiani.
Nel caso in cui si sia in difficoltà, ci si può recare al bancone e chiedere un Angel Shot, che non sarà un drink fisico, ma, come detto, un messaggio di allerta per segnalare il bisogno di soccorso. Un Angel Shot liscio simboleggerà la richiesta di essere scortate fuori dal locale dalla sicurezza. Chiedendo un Angel Shot con ghiaccio, invece, si chiederà di chiamare un Uber per farsi riaccompagnare a casa. Infine, con la richiesta di un Angel Shot con lime, si chiederà ai gestori del locale di chiamare la polizia.