Scherma / Valentina Cipriani conquista una doppia medaglia di bronzo ai Giochi Europei di Baku

Latina Sport

LATINA – L’ultima impresa della fiorettista di Latina Valentina Cipriani arriva dalla prima edizione dei Giochi Europei sulle pedane della Crystal Hall 3 di Baku in Azerbaigian, dove ha centrato una splendida doppietta di bronzo sia nell’individuale che nella prova a squadre.

Valentina Cipriani con la medaglia
Valentina Cipriani con la medaglia

Nell’individuale il cammino della portacolori dell’Aeronautica Militare è stato in salita dalla fase a gironi chiusa con due vittorie (5-3 sulla ceca Bimova e 5-2 sulla polacca Szymczak) e tre sconfitte (1-5 contro la francese Mpah-Njanga, 0-5 contro la magiara Pasztor e 4-5 contro la russa Zagidullina). Nel tabellone di diretta dei 32esimi sulla sua strada ancora l’ungherese Flora Pasztor, ma questa volta la Cipriani con un assalto senza sbavature la dominava per 15-9. Centrato l’accesso tra le 16, scavalcava prima l’insidia della russa Diana Yakovleva (15-9) e nei quarti si imponeva sulla tedesca Eva Hampel (15-11). In semifinale un acceso derby Italia-Russia: da una parte Alice Volpi contro Adelina Zagidullina e dall’altra Valentina Cipriani contro Yana Alborova, medaglia di bronzo ad aprile agli Europei under 23 di Vicenza.

La prima la spuntava per 15-13, ma la Cipriani non riusciva nell’impresa di raggiungere nella finalissima la sua compagna di Nazionale, cedendo per cinque stoccate di differenza (10-15) all’atleta dell’Est. La Volpi poi trionferà per 15-11 sulla Alborova.

Due giorni dopo, nella competizione a squadre insieme alla toscana Chiara Cini (Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo), alla varesina Carolina Erba (Fiamme Gialle) e alla senese Volpi (Fiamme Oro), la fiorettista pontina è salita ancora una volta sul podio con un altro bronzo ottenuto dopo il successo per 45-28 nella finalina contro la Polonia

Fioretto azzurro
Fioretto azzurro

“Nell’individuale ho avuto sensazioni negative dai gironi, ma negli assalti di diretta ho subito reagito – commenta Valentina Cipriani, 32 anni, che ha iniziato dall’età di 5 anni al Centro Scherma Latina dallo zio-coach Gianni Pappone – Nella semifinale ero nel match fino alla fine, ma purtroppo nelle ultime stoccate ho fallito per troppa foga. A squadre il ko contro le transalpine in semifinale ci ha lasciato l’amaro in bocca. Un terzo posto che ci sta un pò stretto, ma queste due medaglie le dedico a me stessa e a tutte le persone che non mi hanno abbandonato in questi anni”.

Simpatizzante della Roma e di Totti (“ma i veri tifosi giallorossi sono mio padre e mio fratello”), sorride l’esperta fiorettista, una vera e propria polivalente dello sport, che ama praticare calcio, basket, volley, pattinaggio, sci e si rilassa con lo yoga. “Amo la musica (suona la batteria nel tempo libero, ndr), i cani e la cucina e soprattutto mi piace preparare i dolci”. Il sergente che è dal 2005 tra le aviere ed è fidanzata da anni con il formiano Gabriele Anfora, maestro d’armi dell’Aeronautica, si allena a Frascati e ogni tanto scende giù in Sicilia a Modica per allenarsi con Eugenio Migliore.

“Non è una decisione anomala perché è un tecnico molto valido che mi seguiva già in nazionale. C’è un buon feeling e ho deciso di farmi seguire da lui anche durante il resto dell’anno”, chiosa la Cipriani, che dal 1° al 9 luglio sarà al collegiale azzurro nel tradizionale ritiro umbro di Norcia.