Gaeta / Semaforo a Sant’Agostino, il responsabile tecnico precisa

Attualità Gaeta

 

GAETA – Il semaforo a Sant’Agostino non è crollato. Lo precisa il responsabile tecnico del Comune di Gaeta Geom. Francesco Nardi. “La fotografia rappresenta semplicemente un semaforo appena smontato e poggiato temporaneamente sulla scarpata (senza intralciare né sede stradale né parcheggio), in attesa di essere caricato sul camion che lo avrebbe trasportato allo smaltimento. Stessa sorte è capitata agli altri semafori presenti sulla SS. Flacca in direzione Roma”, spiega il dipendente comunale.

“Lunedì prossimo, in primissima mattinata ed in piena sicurezza – prosegue Nardi – verranno rimossi anche gli altri che insistono in direzione Napoli. Gli eventi effettivamente accaduti sono i seguenti: già dall’inizio dell’ultimo inverno che a causa di fortissime raffiche di vento, i semafori presenti sulla piana di S. Agostino hanno subito ingenti danni. Immediatamente sia il Comando della Polizia locale che il responsabile tecnico del Comune di Gaeta (ovvero il sottoscritto) hanno preso contatti con la Provincia di Latina e l’ASTRAL che, reciprocamente, si sollevavano circa le competenze del caso.

Nel cercare di comprendere effettivamente di chi fosse la competenza sulla manutenzione di tali impianti semaforici, per cautelare la pubblica incolumità ed eliminare il presunto pericolo incombente, anche in vista dell’arrivo della stagione balneare, in data 15 giugno 2015 lo stesso responsabile tecnico del Comune ha redatto un verbale di somma urgenza nel quale è stata prevista la totale messa in sicurezza di tutti i semafori insistenti sulla piana di S.Agostino. Nella fattispecie la loro rimozione, poiché tutti irrimediabilmente danneggiati.

La Ditta incaricata ad effettuare tali opere – conclude il dipendente comunale – ha iniziato i lavori il giorno 24 giugno, impegnandosi la completa rimozione entro lunedì mattina. Per opportuna trasparenza e verità, tutta la documentazione tecnica è a disposizione nell’ufficio dello scrivente”.

 

In merito alla redazione dell’articolo, da parte della redazione di Temporeale.info precisiamo, a nostra volta, che:

– le foto e le informazioni in esso contenute sono state fornite da abitanti del posto;

– come da consuetudine abbiamo cercato riscontri sul sito internet del Comune di Gaeta. Non trovandone, come impone la regola aurea del giornalismo della ricerca del contraddittorio, si è tentato a più riprese, nell’arco di tutta la giornata di prendere contatto con il vice comandante Mauro Renzi, coinvolgendo la questione la circolazione stradale;

– Pertanto ci siamo recati presso il comando dei vigili urbani di Gaeta e successivamente abbiamo tentato ripetutamente di contattarlo, senza ricevere risposta, come risulta dalla memoria dei dispositivi telefonici in nostro possesso.