Se hai questi 3 problemi alle mani, fai attenzione: rischi l’infarto fulminante

Il grande freddo e le temperature sempre più basse possono creare problemi alla nostra salute. Occhio ai casi di infarto.

In questi determinati periodi dell’anno capita di andare incontro a determinate problematiche di salute e bisogna fare particolare attenzione, specialmente ai casi di grande freddo. Il rischio di infarto è all’ordine del giorno per vari motivi per persone con problemi cardiologici e il freddo è senza dubbio uno di questi.

mani infarto
Se hai questi 3 problemi alle mani, fai attenzione: rischi l’infarto fulminante – Temporeale

E’ importante conoscere alla perfezione il nostro corpo per evitare di andare incontro a rischi, specialmente per quel che riguarda coloro che già soffrono di questi problemi e vi sono alcuni sintomi rivelatori. Il dottor Antonino Granatelli è intervenuto ai microfoni del Messaggero ed ha parlato di quali sono i sintomi a cui bisogna fare attenzione, specialmente per i problemi al cuore.

In particolare il dottore ha spiegato che è importate verificare lo stato delle nostre mani quando colpite dal grande freddo e Granatelli ha sottolineato: “L’esposizione al freddo intenso può colpire e danneggiare le estremità e si può manifestare la famosa sindrome di Raynaud”, fa chiarezza il medico e sottolinea che questa malattia può portare il cambiamento del colore delle dita delle mani, problemi che possono portare cianosi, pallore e infine un’eritema. Si tratta di variazioni reversibili, spesso accompagnate da dolore.

Rischi infarto, il medico ora fa chiarezza

Questo cambiamento del colore delle mani non va assolutamente sottovalutato. Il freddo influisce sullo stato di salute del cuore, specialmente per chi soffre di patologie cardiovascolari, malattie come l’ipertensione arteriosa e la cardiopatia ischemica. Le basse temperature causano un innalzamento della nostra pressione e nei soggetti più sensibili può verificarsi l’angina pectoris, specialmente quando si passa da ambienti caldi ad ambienti più freddi.

mani
Se hai questi 3 problemi alle mani, fai attenzione: rischi l’infarto fulminante – Pixabay – Temporeale

La sindrome di Raynaud è inoltre una tipologia di malattia che troviamo specialmente nelle donne ed è consigliabile proteggere le dita per evitare ulteriori malanni, specialmente nei momenti di freddo prolungato. La cardiopatia ischemina è una patologia comune ovunque, il rischio è presente ovunque.

Avviene nello sport ma in generale sarebbe utile in ogni città, in determinate zone. Bisogna munire tutte le città di defibrillatori, non solo nei posti di lavoro ma anche in alcune strade per intervenire con rapidità in caso di infarto e riuscire cosi a salvare il maggior numero di vite possibili. Il freddo può far male davvero e quindi bisogna premunirsi in ogni modo il prima possibile.

Gestione cookie