Nelle ultime ore è spuntata una clamorosa soluzione. Potrebbe essere una grande novità per i dentisti e in generale per la cura dei denti.
Fin da quando siamo piccoli uno dei principali problemi con il quale abbiamo purtroppo a che fare riguarda senza dubbio i denti. Parliamo di una parte fondamentale del nostro corpo, sia a livello estetico che soprattutto a livello di salute e dover fare i conti con il mal di denti diventa alla lunga piuttosto doloroso.
Un dolore che fa male non solo in quella determinata parte del corpo ma che se continua può arrivare al resto del corpo e può portare mal di orecchie e soprattutto mal di testa. Per questo i denti vanno curati in maniera adeguata e soprattutto non saltuaria. Ogni volta bisogna fare controlli abbastanza costanti per evitare infezioni e situazioni che potrebbero poi peggiorare con il tempo.
Intanto nelle ultime ore è esplosa una vera e propria bomba. Una notizia che se confermata potrebbe sconvolgere il mondo della medicina e che spiazza davvero tutti. L’Afp – conosciuta anche come Agence France-Presse – ha confermato le indiscrezioni degli ultimi giorni e ha sottolineato che un gruppo di ricerca giapponese sta testando un farmaco per far ricrescere i denti in maniera permanente. Questa soluzione sarebbe fondamentale per chi ha perso i denti per una determinata malattia o chi addirittura non se ne sarebbe dotato.
Come far ricrescere i denti, la notizia scatena il web
Tutto nasce grazie ad un’idea di Katsu Takahashi, responsabile della chirurgia orale presso l’Ospedale di Osaka. Il suo team ha iniziato già a lavorare a questo procedimento e l’obiettivo è far crescere le gemme dentali. C’è qualche perplessità nel mondo dei dentisti riguardo queste dichiarazioni ma il medico è ritenuto piuttosto esperto nell’ambiente ed è apparso sicuro riguardo questa incredibile possibilità.
Un’opportunità che sarebbe unica e che darebbe grande risalto al mondo della medicina nei prossimi anni. Takahashi ha rilasciato diverse dichiarazioni – riportate nelle ultime ore anche in Italia da Rtl 102.5 – e ha raccontato : “Al momento i partecipanti sono adulti sani che hanno perso almeno un dente e lo scopo di questa fase iniziale è certificare la sicurezza del farmaco”. Il noto medico ha infine proseguito chiarendo:
“C’è comunque la possibilità che si vedano presto segnali di efficacia e se ciò accadesse sarei al settimo cielo”. Le parole lasciano a bocca aperta e c’è curiosità per capire la reale fattibilità di questa cosa.