Il team del Vela Viva di Formia

La squadra Optimist del Vela Viva di Formia in evidenza sul Lago di Bracciano nella regata zonale

Formia Sport

FORMIA – Nella regata zonale di Bracciano, uno dei campi più complicati dal punto di vista tecnico, la squadra Optimist del Circolo Vela Viva di Formia guidata dal coach Francesco Asaro ha destato particolare impressione. Nonostante il vento fortemente irregolare in direzione ed intensità, i baby formiani sono riusciti a conquistare due trofei. Negli Juniores (44 partecipanti) prestazione di rilievo di Alessio Napoleone, che con i parziali 6-15-5 ha chiuso all’ottavo posto confermandosi ancora nella top 10 Optimist del Lazio: inoltre è stato premiato come terzo classificato nella categoria maschile. Nei cadetti (66 iscritti), nel settore femminile si registra un cambio al vertice, sempre targato Vela Viva: Aurora Mesolella, con una regata condotta sempre in testa alla flotta, si è classificata prima e ottava nella generale, sostituendosi a Michela Rinaldi.

La vincitrice delle tre tappe precedenti e solo quarta femminile alla fine ha terminato 20^ nella graduatoria generale a causa di una scuffiata nel lato finale. Più avanti, in sesta posizione Tommaso Mesolella, sempre più in crescita nelle ultime manifestazioni. A seguire Mario Trabucco (unico portacolori del Circolo Nautico Caposele) al 19° posto. Vittima di una scuffiata, prima della quale si trovava settima, anche Nayeli Ceccano, che per un problema tecnico è stata costretta al ritiro. Prossimo appuntamento il 4 e 5 luglio sempre a Bracciano, ultima tappa del campionato zonale che sarà valida anche come selezione ai nazionali.

Intanto il Nauticlub Castelfusano di Ostia ha ospitato la terza tappa regionale, nonché selezione per il campionato nazionale, che si terrà ad inizio settembre a Dervio sul Lago di Como. Il team optimist del Vela Viva era presente con tutti i suoi sei effettivi con l’obiettivo di accomodarsi tra i primi quattordici juniores e tra i primi sette cadetti 2004 e nove cadetti 2005, posizioni utili per i pass per i rispettivi campionati nazionali. In condizioni di vento molto leggero, sono state portate a termine due prove sia per gli juniores (77 partecipanti) che per i cadetti (67 partecipanti).

Tra i più grandi Alessio Napoleone ha collezionato il 34° posto, lontano dalle sue aspettative, causato da una cattiva partenza e un ottimo 11° in qualificazione: ovvero alla 26^ posizione finale nella classifica di questa prima tappa, ma a soli 7 punti di distanza dall’ultima piazza utile. Exploit tra i baby: Michela Rinaldi settima generale (parziali 13-5), che le vale anche il 1° posto per la terza tappa consecutiva. Due posizioni più indietro, 9° Tommaso Mesolella, 15° Nayeli Ceccano e 18° Mario Trabucco e Aurora Mesolella 27esima.